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Strategie competitive nel settore aereo low-cost: casi a confronto

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III INTRODUZIONE La rivoluzione che si è avuta nel settore aereo, negli ultimi vent’anni, ha determinato un forte cambiamento sia nelle dinamiche competitive del settore sia nella domanda del servizio di trasporto aereo. Pertanto un’analisi più approfondita delle cause e conseguenze di tale rivoluzione, costituisce uno strumento importante per capire come, oggi, si sia arrivato ad un mercato aereo europeo caratterizzato da una concorrenza decisamente più agguerrita e principalmente focalizzata ad una rigida politica di riduzione della struttura dei costi. L’analisi ha come obiettivo l’iniziale descrizione del settore aereo nel periodo precedente la liberalizzazione dei cieli europei, per sottolineare come, dopo decenni di assoluta stabilità e rigido protezionismo, il trasporto aereo, su impulso degli organi comunitari, abbia intrapreso una fase di rinnovamento delle proprie strutture. Ciò è stato concretamente attuato mediante un processo di deregulation del settore aereo sulla scia di quanto si era verificato negli Stati Uniti negli anni ’70. Il processo di deregolamentazione è stato graduale, in conseguenza delle necessità di adattamento alle caratteristiche strutturali del mercato europeo, ma essenziale, poiché ha rotto la lunga tradizione di quasi monopolio delle compagnie di bandiera, sui singoli mercati nazionali e di duopolio su quelli internazionali, permettendo a nuovi vettori di operare nel settore aereo europeo, senza limiti in termini di capacità offerta e rotte servite. Una visione del quadro generale, prima dell’ingresso dei vettori low-cost, è servita a valutare le strategie sviluppate dai vettori già presenti nel settore aereo, fondamentalmente caratterizzato da vettori di bandiera, charter e regional. Le strategie principalmente adottate da tali compagnie sono state dettate da obiettivi di consolidamento della propria quota di mercato e di difesa del proprio posizionamento competitivo nei confronti della concorrenza, mediante politiche di differenziazione del sistema di prodotto offerto. Inoltre, le compagnie aeree si sono dovute confrontare con cambiamenti, principalmente a livello macroeconomico, che hanno modificato irreversibilmente il mercato aereo. Gli eventi terroristici, le recessioni economiche, il caro del petrolio e la guerra irachena sono alcuni dei fattori che hanno provocato una destabilizzazione della posizione dominante di molte delle maggiori aerolinee europee. La presentazione dell’evoluzione del settore aereo europeo è servita ad introdurre l’importante innovazione apportata dalle compagnie low-cost. Grazie alla deregulation si è, infatti, assistito all’entrata e all’espansione delle compagnie low- cost/nofrills che, tramite l’offerta di tariffe nettamente più basse rispetto a quelle dei vettori di bandiera, ottenute approntando strutture di costi più snelle e flessibili, si sono rese protagoniste di

Anteprima della Tesi di Barbara Auricchio

Anteprima della tesi: Strategie competitive nel settore aereo low-cost: casi a confronto, Pagina 1

Tesi di Laurea

Facoltà: Economia

Autore: Barbara Auricchio Contatta »

Composta da 220 pagine.

 

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