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Il ruolo emergente delle comunità virtuali nel marketing delle imprese cinematografiche. Il caso di Spider-man e Spider-man 2

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18 Quale relazione ci fosse tra i due settori “nessuno lo ha mai capito e difatti gli esiti sono stati disastrosi”. 34 Il tentativo di integrare settori troppo dissimili e la mancanza di professionalità adeguate allo scopo ha condotto l’azienda ad alcune operazioni infelici. Oggi Vivendi ha un debito di 16 miliardi di dollari e l’unica opzione strategica rimasta è il disinvestimento di gran parte dei propri asset e la rifocalizzazione verso settori business più definiti. 35 Time Warner è andato incontro a difficoltà simili. L’acquisizione da parte di AOL ha portato pesanti squilibri all’interno di una già fragile alleanza. L’eccessiva fiducia nella rapida crescita di Internet come piattaforma di business, ha prodotto più debiti che entrate e alcune inefficienza dovute a sovrapposizioni fra Time e Warner in alcuni settori hanno fatto credere che “più grande non è sempre meglio”. 36 Per non parlare dei dubbi e sulle preoccupazioni sollevate in ambito politico e culturale a proposito dell’eccessiva concentrazione venutasi a creare nel settore dell’informazione. 37 Con sempre meno voci libere in circolazione e sempre più omologazione all’interno dei grandi media, si avverte fortemente il bisogno di un deciso intervento regolatore da parte dei vari governi per garantire e salvaguardare la pluralità di voci nel settore dell’informazione. Ma in realtà non è più possibile tornare indietro. Come scrive in un recente articolo Newsweek, “I grandi Media hanno perso tutte le battaglie fino ad oggi, ma alla fine vinceranno la guerra”. 38 34 Special Report: How to manage a dream factory, Economist, 2004 35 Special Report: How to manage a dream factory, Economist, 2004 36 Big Media falls On Hard Times, Newsweek, 25 setembre, 2003 37 Guback T.H., Who Owns the Media?Concentration of ownership in the mass communications industry, NY: Knowledge Industry Publications, 1989 38 Was Big Media Bamboolized?, Newskeek, 6 agosto, 2002
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Il ruolo emergente delle comunità virtuali nel marketing delle imprese cinematografiche. Il caso di Spider-man e Spider-man 2

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Informazioni tesi

  Autore: Mitja Pizzedaz
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2003-04
  Università: Università degli Studi di Padova
  Facoltà: Lettere e Filosofia
  Corso: Scienze della Comunicazione
  Relatore: Stefano Micelli
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 203

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