Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca QUI 
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. OK

I contratti telematici e la tutela del consumatore

L'anteprima di questa tesi è scaricabile in PDF gratuitamente.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline.
L'iscrizione non comporta alcun costo. Mostra/Nascondi contenuto.

6 1.2 Gli Aspetti Sociali e Culturali del Commercio Elettronico Lo sviluppo del commercio elettronico può portare vantaggi per l’acquirente e per le aziende. Per il consumatore-acquirente vi sono vantaggi economici, come l’abbattimento dei costi, la possibilità di confrontare i prezzi di diverse aziende, e la possibilità di comperare da casa ventiquattro ore su ventiquattro, disponendo anche di merce rara o di difficile reperibilità, e ciò attraverso la possibilità di interagire direttamente con le imprese produttrici. (1) Per quanto riguarda le imprese, invece i maggiori vantaggi consistono nella possibilità di limitare i costi relativi di transazione, di rendere più efficaci ed efficienti i rapporti con altre aziende o con il consumatore finale. Oltre a ciò Internet consente loro di migliorare continuamente la qualità dei beni prodotti e dei servizi offerti e di ampliare il mercato trascendendo i limiti tradizionali. Nonostante i numerosi vantaggi, la crescita del commercio elettronico è molto lenta e il giro di affari è molto inferiore alle aspettative. Se si guarda la situazione mondiale inoltre, si rileva subito che rispetto agli Stati Uniti, nell’Unione Europea il grado di sviluppo del commercio elettronico è decisamente basso, anche se si registra un incremento negli ultimi anni. (1) Nicola Menicacci, Commercio Elettronico e Legislazione Europea, in Http:// www.lenuovevocideldiritto.it

Anteprima della Tesi di Rosa Carlino

Anteprima della tesi: I contratti telematici e la tutela del consumatore, Pagina 5

Tesi di Laurea

Facoltà: Giurisprudenza

Autore: Rosa Carlino Contatta »

Composta da 131 pagine.

 

Questa tesi ha raggiunto 13694 click dal 08/11/2004.

 

Consultata integralmente 64 volte.

Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.