Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca QUI 
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. OK

Accendere la comunicazione dei consorzi elettrici. Il caso V.E.R.A. Energia.

L'anteprima di questa tesi è scaricabile in PDF gratuitamente.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline.
L'iscrizione non comporta alcun costo. Mostra/Nascondi contenuto.

Accendere la comunicazione dei consorzi elettrici. Il caso V.E.R.A. Energia. collegato ad un prodotto particolare come l’energia elettrica che per sua stessa natura si rende poco visibile al fruitore. Se per gli utilizzatori, infatti, è sufficiente schiacciare un pulsante per ottenere il risultato voluto, cioè avere a disposizione l’elettricità, le dinamiche che si nascondo dietro questo semplice gesto e che permettono di acquistare a prezzi convenienti l’energia sono di gran lunga più complesse. I Consorzi elettrici sono quindi chiamati ad “accendere” la loro comunicazione, per fare in modo che le aziende diventino consapevoli dell’importanza dell’energia elettrica e del ruolo che gli stessi Consorzi possono ricoprire nel contenerne i costi. Nella prima parte si tenterà di descrivere a grandi linee il settore nel quale i Consorzi operano, cioè quello elettrico. Il primo capitolo racconta l’evoluzione storica del mercato elettrico dalle origini ai mutamenti che hanno portato alla progressiva liberalizzazione. Il secondo capitolo, invece, presenta le caratteristiche dell’energia elettrica e della filiera elettrica dalla produzione alla vendita, passando per il trasporto e la distribuzione. Il terzo capitolo, infine, illustra la normativa vigente ed in particolare si sofferma a tratteggiare per sommi capi il “decreto Bersani” che regolamenta il libero mercato dell’energia elettrica in Italia e sancisce - di fatto - l’esistenza dei Consorzi. La seconda parte è costruita attorno alla figura dei Consorzi. Nel primo capitolo se ne descrive la nascita, l’evoluzione, la situazione attuale, il rapporto con le aziende, con i fornitori e con i concorrenti. Nel secondo capitolo, invece, sono presentati ed analizzati i risultati di un’indagine realizzata autonomamente per ottenere un quadro generale della situazione dei Consorzi e per poter impostare alcune riflessioni circa le loro strategie in un’ottica di comunicazione. A concludere, la terza parte presenta l’analisi di un caso specifico, quello del Consorzio V.E.R.A. Energia. Il primo capitolo riporta l’illustrazione delle caratteristiche e delle dinamiche che agiscono all’interno ed all’esterno di III

Anteprima della Tesi di Nicola Giandoso

Anteprima della tesi: Accendere la comunicazione dei consorzi elettrici. Il caso V.E.R.A. Energia., Pagina 3

Tesi di Laurea

Facoltà: Lettere e Filosofia

Autore: Nicola Giandoso Contatta »

Composta da 203 pagine.

 

Questa tesi ha raggiunto 1116 click dal 08/11/2004.

 

Consultata integralmente 5 volte.

Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.