Skip to content

Le società di produzione televisive

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Mostra/Nascondi contenuto.
8 I Il mercato dei format 1.1 Il potere americano e l’Europa «L'industria dell'audiovisivo è caratterizzata da una spinta costante all'aumento dei costi aggravata anche dall'aumento generale dei salari e dei prezzi. La caratteristica dell'industria dell'audiovisivo infatti, come d'altra parte tutta l'industria culturale, è caratterizzata dall'avere pochi investimenti fissi e una grande intensità di lavoro (labor intensive)» 1 . Al contrario dell'attività industriale, nelle produzioni televisive aumentando gli investimenti la produttività cresce molto lentamente perché il lavoro non è "meccanizzabile". Fino agli anni '80 il carattere inflativo dei costi non ha provocato gravi squilibri economici nelle imprese televisive europee sorrette da finanziamenti pubblicitari in costante crescita. La situazione si aggrava con lo sviluppo di due fenomeni: l'aumento delle ore quotidiane di programmazione e la moltiplicazione dei canali che provocano la frammentazione del pubblico televisivo con la conseguente riduzione dell'audience media di ciascun canale e quindi della sua redditività oraria. Il duplice effetto della crescita delle ore trasmesse e della stagnazione delle risorse disponibili si traduce inevitabilmente in un forte aumento delle repliche dei programmi trasmessi, e in una crescita degli acquisti di prodotti esteri che hanno condizioni più favorevoli. I prodotti europei subiscono la concorrenza di quelli mondiali e i loro prezzi sono confrontati con quelli del mercato internazionale che vede, negli anni novanta, in posizione predominante i prodotti americani. I costi di un programma statunitense sono infatti mediamente molto più competitivi di un qualsiasi altro programma Europeo, perché gli USA hanno una potente rete commerciale alle spalle e ripartiscono il costo del loro prodotto su diverse transazioni. Ogni programma americano è infatti venduto più volte sul mercato di origine e su quello internazionale così da coprire in modo più efficiente il suo costo ed essere venduto ad un prezzo più basso del suo vero valore. Mentre i paesi europei si chiudono a riccio, concentrandosi sulle proprie produzioni locali, gli americani continuano, comunque, a dominare anche il mercato 1 Giuseppe Richeri, La tv che conta, 1993.
Anteprima della tesi: Le società di produzione televisive, Pagina 4

Preview dalla tesi:

Le società di produzione televisive

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Davide Intrevado
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2002-03
  Università: Università degli Studi di Roma La Sapienza
  Facoltà: Scienze della Comunicazione
  Corso: Scienze della Comunicazione
  Relatore: Michele Sorice
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 123

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

einstein
endemol
format
format tv
grundy
intrattenimento
magnolia
produzione format tv
produzione televisive
protagonista
sanchez
televisione

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi