Skip to content

Le società di produzione televisive

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Mostra/Nascondi contenuto.
9 televisivo europeo dalle colline di Hollywood. Perché, se è vero che molte serie americane e film per la televisione sono rimasti invenduti al mercato, è sempre più aperta la caccia ai grandi film cinematografici americani da parte di tutti i responsabili delle reti televisive europee. Le lancette dell’Auditel di tutti i paesi si impennano sempre di fronte alla messa in onda in prima serata di un bel film americano di alto budget, possibilmente prodotto da una grande major. Così gli americani restano le star incontrastate del mercato, mentre la limitazione di nuove coproduzioni televisive europee, a favore dei mercati locali, frena ancora una volta la ricerca di una forte strada comune europea in grado di imporsi sul mercato internazionale e che possa competere con i prodotti americani. La presenza di un secondo e anche di un terzo mercato è molto meno significativa in Europa per alcuni motivi: «Il rapporto costo-audience, essendo le dimensioni dei paesi europei più piccole, è penalizzato rispetto agli Stati Uniti. La maggior parte dei programmi europei sono realizzati in proprio dall'impresa televisiva o su appalto e i diritti restano a questa. I programmi sono realizzati per essere trasmessi ad un pubblico nazionale, quindi poco appetibili per il mercato internazionale» 2 . Automaticamente si verranno a limitare ancora una volta gli sforzi di coproduzione tra i maggiori paesi europei, che sono di importanza vitale per una concorrenza realistica alle produzioni statunitensi. Come abbiamo già detto la moltiplicazione delle ore quotidiane di trasmissione e la moltiplicazione dei canali fanno aumentare in modo considerevole la domanda di programmi televisivi e vista la scarsa capacità produttiva autonoma europea e la sua debolezza di mercato e degli scambi interni l'Europa fino agli anni '90 è costretta a rifornirsi in modo consistente dagli USA diventando il maggior importatore mondiale di programmi tv e l'area geografica meno in grado di alimentare il proprio mercato interno. 2 Giuseppe Richeri, La tv che conta, 1993.
Anteprima della tesi: Le società di produzione televisive, Pagina 5

Preview dalla tesi:

Le società di produzione televisive

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Davide Intrevado
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2002-03
  Università: Università degli Studi di Roma La Sapienza
  Facoltà: Scienze della Comunicazione
  Corso: Scienze della Comunicazione
  Relatore: Michele Sorice
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 123

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

einstein
endemol
format
format tv
grundy
intrattenimento
magnolia
produzione format tv
produzione televisive
protagonista
sanchez
televisione

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi