Skip to content

Le società di produzione televisive

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Mostra/Nascondi contenuto.
10 1.1.1 Talk, quiz e reality Questo tipo di situazione è ancora oggi prevalente nel panorama televisivo europeo anche se iniziano a farsi largo alcune novità sia sul fronte americano, sia su quello europeo. Per i programmi americani è iniziata a diminuire la quota coperta dal mercato interno, facendo così aumentare la dipendenza dei loro prodotti dai mercati europei con un conseguente aumento della pressione commerciale dei produttori nei confronti del loro maggior cliente. In secondo luogo i nuovi prodotti americani immessi sul mercato hanno ottenuto minor successo di quelli passati. Molte imprese televisive europee hanno cominciato a ridurre gli acquisti di programmi di fiction statunitense perché troppo costose rispetto alle ormai diminuite potenzialità di generare audience. Per compensare la riduzione di questo prodotto che ormai occupava gran parte dei palinsesti europei, la strategia dei network di quasi tutta Europa è stata la progressiva immissione nei palinsesti di programmi meno costosi e molto spesso auto- prodotti come reportage ma soprattutto talk show, quiz e reality. Questo cambiamento nella programmazione europea ha un effetto molto importante sulle imprese televisive: l'integrazione verticale di molte imprese con la conseguente restrizione dello spazio di autonomia dei produttori indipendenti. In termini economici i network europei hanno preferito iniziare a produrre in casa i loro programmi. Visto che gli acquisti di fiction americane non era così conveniente come prima e visto che il nuovo tipo di programmazione era basata per la maggior parte da programmi di intrattenimento di taglio leggero, l'alternativa "make" 3 è risultata la più conveniente. Le imprese infatti hanno trasferito al proprio interno costi e ricavi che altrimenti sarebbero stati riconducibili a soggetti collocati a monte rispetto ai suoi processi produttivi e/o commerciali 4 . La spinta all'integrazione avviene quando i costi di acquisto di un particolare bene rappresentano una quota talmente elevata nella formazione dei costi totali che conviene occuparsi direttamente della sua produzione piuttosto che acquisirla all'esterno. Inoltre ciò «[…] permette l’accesso diretto alla produzione dei programmi o alla commercializzazione dei diritti […]» 5 . 3 La rete realizza cioè il programma con le proprie risorse, mezzi e persone, all'interno di proprie strutture. Il prodotto realizzato appartiene quindi alla rete o al gruppo di cui fa parte. 4 Il settore televisivo individua un insieme di relazioni orizzontali e verticali di scambio e di mercato che si fondano sulla tradizionale successione di operazioni di acquisto-produzione-distribuzione-vendita che l’impresa televisiva instaura con i mercati di fornitura e/o di sbocco. Nella realtà, tali flussi e relazioni possono anche svolgersi contemporaneamente all’interno di una stessa impresa. Per alcuni programmi, le funzioni di produzione, organizzazione, diffusione e trasmissione sono svolte nell’ambito di una stessa impresa, per altri tipi di programmi invece può risultare più conveniente rivolgersi all’esterno. 5 Claudio Demattè, Fabrizio Perretti: L’impresa televisiva, 2002.
Anteprima della tesi: Le società di produzione televisive, Pagina 6

Preview dalla tesi:

Le società di produzione televisive

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Davide Intrevado
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2002-03
  Università: Università degli Studi di Roma La Sapienza
  Facoltà: Scienze della Comunicazione
  Corso: Scienze della Comunicazione
  Relatore: Michele Sorice
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 123

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

einstein
endemol
format
format tv
grundy
intrattenimento
magnolia
produzione format tv
produzione televisive
protagonista
sanchez
televisione

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi