Skip to content

Le società di produzione televisive

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Mostra/Nascondi contenuto.
13 Per i produttori indipendenti è molto importante la linea editoriale della rete. È fondamentale capire che tipo di linea editoriale una rete ha o che linea il suo direttore vuole dare. Per quanto riguarda il posizionamento di un format all’interno del palinsesto della rete, se il format è già andato in onda in altri paesi può essere “accompagnato” con dati che possono dimostrare quanto un certo tipo di programmazione può essere migliore di un’altra. Questi dati costituiscono una garanzia. Per il direttore di una rete che sta vagliando il format i dati di ascolto che un certo format ha avuto internazionalmente sono un grande “incoraggiamento”. È logico che anche le reti sanno che la localizzazione di un format non garantisce da sola lo stesso successo che ha avuto in altri paesi ma una cosa è certa: se gli ascolti stranieri hanno fatto 60% di share sicuramente un programma non sarà un flop in Italia. Più in generale il collocamento di un prodotto all’interno di un palinsesto dipende da vari fattori: - adattabilità del format (quanto si presta a diventare striscia quotidiana, programma prime time o day time); - contenuti del format; - blindatura della bibbia (quanto il programma è rigido nella sua struttura di base e quindi quanto non permetta variazioni); - esigenze della rete. Da questi fattori nasce il posizionamento. Tuttavia ci sono dei casi in cui è la rete stessa a dirci che le serve un programma in una fascia oraria rimasta scoperta e a questo punto siamo noi a pensare al format adatto per quella fascia oraria e per quel periodo dell’anno. I soggetti presenti nell'offerta dei format sono: a) imprese specializzate sull'ideazione e sviluppo del format (ideatori); b) imprese specializzate sulle attività di vendita e distribuzione di format sviluppate da terzi (broker); c) imprese che acquisiscono i diritti per la realizzazione di un format, producono il programma e ne vendono i diritti di trasmissione alle imprese televisive (produttori). I broker possono limitarsi a cedere i diritti ed al limite prestare consulenza per la realizzazione del programma, fermo restando che la produzione è affidata alla rete televisiva; nel caso dei produttori, invece, la rete televisiva si limita solo a trasmettere il programma. 1.2.1 La febbre dei format: mancanza di creatività? «Non c'è dubbio che nel corso del 2000 il fenomeno che ha attraversato nel modo più vistoso l'industria televisiva internazionale, al di là delle accelerate dinamiche verso la convergenza tra la televisione ed internet, sia stato quello che ormai passa sotto il nome di "febbre dei format"» 8 . Vi ha potentemente 8 Fit newsletter, Dicembre 2000.
Anteprima della tesi: Le società di produzione televisive, Pagina 9

Preview dalla tesi:

Le società di produzione televisive

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Davide Intrevado
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2002-03
  Università: Università degli Studi di Roma La Sapienza
  Facoltà: Scienze della Comunicazione
  Corso: Scienze della Comunicazione
  Relatore: Michele Sorice
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 123

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.

Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

einstein
endemol
format
format tv
grundy
intrattenimento
magnolia
produzione format tv
produzione televisive
protagonista
sanchez
televisione

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi