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Comportamento d'acquisto e mondo virtuale: nuovi modelli di business e case studies di e-commerce

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3 ritenuti dall’Italian Web Awards eccellenti: il sito delle Ferrovie dello Stato (www.trenitalia.it) e il sito del cantautore Luciano Ligabue (www.ligabue.com). Sono stati messi a confronto i diversi modelli di business evidenziandone gli aspetti più peculiari, mettendo in rilievo lo sviluppo di nuovi modi di fare marketing basati sugli aspetti emozionali e relazionali; inoltre viene posto l’accento sull’importanza delle community Web al fine di creare un senso di condivisione dell’identità del marchio o brand veicolati tramite Internet. Una delle comunità virtuali più importanti è rappresentata dagli appassionati della Ducati. Il successo dell’azienda motociclistica di Borgo Panigale (Bologna) è stato determinato in maniera rilevante dal canale virtuale e dalla community creata intorno a questo. Nel terzo capitolo si analizza il successo commerciale sviluppatosi intorno alla Ducati.com e testimoniato dal fatto che nel 2000 la MH900e diventa la prima motocicletta ad essere venduta esclusivamente sul Web. A poche settimane dall'alba del nuovo millennio, duemila appassionati avevano già prenotato la nuova moto, progettata da Pierre Terblanche in omaggio a Mike Hailwood. Internet può avere un’importanza decisamente rilevante per lo sviluppo di un’attività economica ma è necessario gestire il Web marketing con attenzione e professionalità specifiche altrimenti si rischia di fallire. Dietro ad ogni sito ci deve essere un chiaro modello di business e la capacità di costruire un rapporto basato sulla fiducia. L’intento è quello di dimostrare che l’e-commerce ha permesso la nascita di un nuovo modo di fare marketing che mette al centro gli aspetti emozionali e relazionali, che porta non solo alla condivisione di valori intorno ad un prodotto ma soprattutto di esperienze e che dietro
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Comportamento d'acquisto e mondo virtuale: nuovi modelli di business e case studies di e-commerce

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Informazioni tesi

  Autore: Rosalba Salvi
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2003-04
  Università: Università degli Studi di Perugia
  Facoltà: Lettere e Filosofia
  Corso: Scienze della Comunicazione
  Relatore: Luca Baldicchia
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 126

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