Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca QUI 
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. OK

Comportamento d'acquisto e mondo virtuale: nuovi modelli di business e case studies di e-commerce

L'anteprima di questa tesi è scaricabile in PDF gratuitamente.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline.
L'iscrizione non comporta alcun costo. Mostra/Nascondi contenuto.

5 CAPITOLO 1 L’ANALISI DEL CONSUMATORE E I PARADIGMI DI RICERCA 1.1 Il comportamento d’acquisto: un terreno di confronto L’analisi del comportamento del consumatore rappresenta un campo d’indagine pluridisciplinare che coinvolge l’economia, la psicologia, la sociologia e il marketing. L’approccio di queste discipline è alquanto differente e pur mettendo in primo piano gli aspetti che riguardano il marketing è necessario ripercorrere la strada che ha portato all’affermazione del «consumer behavior 1 ». Alla fine dell’Ottocento la teoria economica classica afferma la totale razionalità dell’individuo nelle sue decisioni d’acquisto. Il consumatore compie una continua analisi dei panieri alternativi di beni per determinare il più vantaggioso. Il comportamento risolutorio non è altro che il risultato del rapporto costi/benefici (homo ŏeconŏmĭcus). Ben presto tale concezione viene superata, sia in ambito psicologico che in quello sociologico. È Herbert Simon 2 che alla fine degli anni Quaranta capovolge gli assunti dell’economia classica secondo la quale l’uomo è un soggetto perfettamente razionale. Per Simon, infatti, l’uomo non agisce per ottenere risultati ottimali in quanto possiede una razionalità limitata. 1 Teoria affermatasi negli USA intorno agli anni 60 che mette al centro della propria riflessione la psicologia del consumo e che si è sviluppata in Italia solo intorno agli anni 80. Cfr. Siri G., La psiche del consumo, consumatori, desiderio e identità, Milano, FrancoAngeli, 2001. 2 Simon H. (1947), Il comportamento amministrativo (trad. it.), Bologna, Il Mulino, 1958.

Anteprima della Tesi di Rosalba Salvi

Anteprima della tesi: Comportamento d'acquisto e mondo virtuale: nuovi modelli di business e case studies di e-commerce, Pagina 5

Tesi di Laurea

Facoltà: Lettere e Filosofia

Autore: Rosalba Salvi Contatta »

Composta da 126 pagine.

 

Questa tesi ha raggiunto 10641 click dal 23/11/2004.

 

Consultata integralmente 12 volte.

Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.