Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca QUI 
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. OK

Le nuove frontiere del vantaggio competitivo nel ''business to business'' : e-procurement supply chain management

L'anteprima di questa tesi è scaricabile in PDF gratuitamente.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline.
L'iscrizione non comporta alcun costo. Mostra/Nascondi contenuto.

5 INTRODUZIONE Nell’arco dell’ultimo trentennio, in Italia e nei paesi più industrializzati, sono intervenute radicali trasformazioni delle relazioni che l’impresa intrattiene con i propri fornitori di materiali sia diretti che indiretti. Tali cambiamenti, che condizionano profondamente le dinamiche competitive, evidenziano un “forte parallelismo tra forme ed evoluzione dell’organizzazione industriale e modalità organizzative delle relazioni verticali di fornitura”. Le imprese hanno individuato, nella continua ricerca di nuove fonti di vantaggio competitivo, la necessità di raggiungere superiori livelli di integrazione tra le attività. In una prima fase, tale ambizioso obiettivo si è ottenuto entro i confini aziendali, facilitando il coordinamento trasversale tra unità organizzative di diverse funzioni; si abbandona la visione gerarchico-funzionale per sviluppare un orientamento basato sul processo. L’attuale situazione si presenta come un’estensione di quella sopra descritta nata dalla consapevolezza di ricercare l’integrazione anche verso tutti gli attori esterni. La capacità di coordinare, in questo nuovo assetto, un fitto reticolo di “forze” che influenzano ogni fattore economico rappresenta il modus operandi delle imprese innovative. La gestione unitaria di attività tradizionalmente assegnate a momenti decisionali diversi come le operazioni di approvvigionamento dei materiali, di

Anteprima della Tesi di Dario Laurora

Anteprima della tesi: Le nuove frontiere del vantaggio competitivo nel ''business to business'' : e-procurement supply chain management, Pagina 1

Tesi di Laurea

Facoltà: Economia

Autore: Dario Laurora Contatta »

Composta da 185 pagine.

 

Questa tesi ha raggiunto 6120 click dal 12/11/2004.

 

Consultata integralmente 6 volte.

Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.