Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca QUI 
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. OK

Le nuove frontiere del vantaggio competitivo nel ''business to business'' : e-procurement supply chain management

L'anteprima di questa tesi è scaricabile in PDF gratuitamente.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline.
L'iscrizione non comporta alcun costo. Mostra/Nascondi contenuto.

16 3. Le relazioni sistemiche tra azienda e ambiente Il carattere “aperto” dell’azienda, sia in relazione all’ambiente con cui interagisce che in ordine ai vari sottosistemi di cui si compone, scatena una serie di rapporti con il mondo circostante. Tali processi relazionali sono, se considerati superficialmente e nel loro complesso, simili in ogni azienda ma se analizziamo nel dettaglio le interazioni dei distinti sottosistemi rileviamo specificità sostanziali tra ciascun sistema aziendale; se ne deduce che, nella pratica, ciascuna azienda presenta un proprio insieme di relazioni con il sistema sociale con caratteristiche differenti da quella di un’altra. Le relazioni con il sistema sociale comuni a tutte le diverse classi di aziende riguardano l’acquisizione dei fattori produttivi, la collocazione sul mercato del proprio output, l’acquisizione del capitale proprio e di credito, la competitività del mercato, l’azione sindacale, il comportamento delle istituzioni sociali. Il sistema delle relazioni che le aziende intrattengono con l’ambiente circostante si può suddividere nei seguenti sottosistemi: ƒ Sottosistema delle relazioni azienda/fornitori ƒ Sottosistema delle relazioni azienda/clienti ƒ Sottosistema delle relazioni azienda/banche ƒ Sottosistema delle relazioni azienda/capitalisti ƒ Sottosistema delle relazioni azienda/lavoratori ƒ Sottosistema delle relazioni azienda/concorrenti

Anteprima della Tesi di Dario Laurora

Anteprima della tesi: Le nuove frontiere del vantaggio competitivo nel ''business to business'' : e-procurement supply chain management, Pagina 12

Tesi di Laurea

Facoltà: Economia

Autore: Dario Laurora Contatta »

Composta da 185 pagine.

 

Questa tesi ha raggiunto 6122 click dal 12/11/2004.

 

Consultata integralmente 6 volte.

Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.