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Le campagne di utilità sociale sulla tossicodipendenza: un contributo di ricerca

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9 intervengono nella vasta area della comunicazione pubblica, contribuendo a renderne labili i confini. Per chiarire peculiarità, ambiti d’intervento e competenze della comunicazione pubblica una preliminare chiarificazione sulle definizioni si rende necessaria. 1.1.1. Aspetti introduttivi: comunicazione pubblica e comunicazione di mercato Una prima necessità che si pone nella definizione della comunicazione pubblica è quella di distinguerla dalla comunicazione di mercato. Questa preliminare distinzione non implica, tuttavia, una totale separatezza delle due aree, in quanto la comunicazione pubblica, pur avendo finalità differenti, si colloca nello stesso spazio occupato dalla comunicazione commerciale, avvalendosi degli stessi mezzi e delle stesse strategie comunicative. Inoltre, la comunicazione pubblica, non avendo una tradizione consolidata nel nostro paese si trova ad essere, a volte, un elemento estraneo alle modalità comunicative prevalenti nei mass media, egemonizzati dalla pubblicità commerciale, e deve sviluppare una sorta di concorrenza con essa, una concorrenza che, tuttavia, si svolge su piani differenti. La principale diversità tra la comunicazione pubblica e la comunicazione di mercato si può individuare nelle finalità dell’attività di comunicazione (Fiorentini 1990, pp. 173-175). Questa è strumento per il raggiungimento del benessere comune nella comunicazione pubblica, mentre é strumento per la massimizzazione del reddito delle imprese nella comunicazione commerciale. La finalità della comunicazione dell’impresa consiste nell’orientare il comportamento del consumatore verso l’acquisto di determinati beni o servizi che consentano di raggiungere l’obiettivo economico dell’impresa stessa. Tale obiettivo passa necessariamente attraverso la soddisfazione delle attese dei clienti e tiene conto delle loro valutazioni. La finalità della comunicazione dell’amministrazione pubblica si può definire, al contrario, come orientata alla soddisfazione dell’interesse generale. Nella trasposizione pratica di questo principio, tuttavia, si verifica una contrapposizione tra il suddetto interesse generale e le “attese dei destinatari caratterizzate dai particolarismi” ( ivi, p. 173). Infatti, anche quando l’istituzione opera in un ambito che potremmo
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Le campagne di utilità sociale sulla tossicodipendenza: un contributo di ricerca

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Informazioni tesi

  Autore: Marika Giammattei
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2002-03
  Università: Università degli Studi di Roma La Sapienza
  Facoltà: Sociologia
  Corso: Sociologia
  Relatore: Gianni Losito
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 333

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Parole chiave

analisi statistica
differenziale semantico
droga
marketing sociale
processi comunicativi
pubblicità sociale
public communication campaigns

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