Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca QUI 
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. OK

La comunicazione istituzionale dell'Aeronautica Militare. Uno sguardo dall'alto sulle attività dell'Ufficio Stampa della A. M.

L'anteprima di questa tesi è scaricabile in PDF gratuitamente.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline.
L'iscrizione non comporta alcun costo. Mostra/Nascondi contenuto.

16 I documenti interni sono tre direttive di Pubblica Informazione e una raccolta di “Spunti di linguaggio” che ripercorrono, dal 1994 al 2002 l’evolversi della propensione all’apertura, verso la società civile, e alla trasparenza della Aeronautica. Mentre le tre direttive rappresentano strumenti propriamente giuridici in quanto sono frutto del recepimento della legislazione in materia e di direttive del Ministero della Difesa, grande interesse genera il quarto documento, un compendio di norme di comunicatività a livello contenutistico e formale che permette di intravedere la costruzione dell’immagine, poi veicolata e diffusa all’esterno, dell’Arma. Proseguendo troviamo la descrizione del centro operativo dell’attività di Pubblica Informazione: l’Ufficio Stampa centrale dell’Aeronautica Militare italiana. Vengono illustrate le varie modalità di lavoro, gli obiettivi, gli strumenti e le diverse forme di attività svolte: dalla comunicazione interna a quella esterna, dalla collaborazione alle attività promozionali alla formazione. L’elaborato termina con conclusioni relative a due concetti: il primo è relativo alle motivazioni che sottostanno alla predisposizione alla comunicazione dell’A. M.; il secondo è un concetto relativamente nuovo, quello di “alfabetizzazione amministrativa dell’utente”.

Anteprima della Tesi di Pierluigi Peroni

Anteprima della tesi: La comunicazione istituzionale dell'Aeronautica Militare. Uno sguardo dall'alto sulle attività dell'Ufficio Stampa della A. M., Pagina 10

Tesi di Laurea

Facoltà: Scienze della Comunicazione

Autore: Pierluigi Peroni Contatta »

Composta da 176 pagine.

 

Questa tesi ha raggiunto 2827 click dal 24/11/2004.

 

Consultata integralmente 8 volte.

Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.