Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca QUI 
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. OK

La comunicazione istituzionale dell'Aeronautica Militare. Uno sguardo dall'alto sulle attività dell'Ufficio Stampa della A. M.

L'anteprima di questa tesi è scaricabile in PDF gratuitamente.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline.
L'iscrizione non comporta alcun costo. Mostra/Nascondi contenuto.

8 Perché abbiamo assistito a questa repulsione nei primi contatti tra amministrazione pubblica e fenomeni comunicativi complessi? Le ragioni di questo attrito sono imputabili a tre fattori: 1) la struttura organizzativa degli enti burocratici italiani: l’elefantiasi amministrativa rimane una questione ancora non risolta ma la progressiva informatizzazione sta riducendo la portata del problema. Gli organigrammi troppo complessi rimangono comunque difficili da penetrare e cambiare. Il processo di revisione in termini comunicativi della amministrazione pubblica è lungo e articolato appunto perché, per essere efficace, deve pervadere l’intera istituzione. 2) Il secondo freno all’ammodernamento informativo della P.A. è l’atteggiamento del personale. Accade spesso infatti che ci siano forti spinte contrarie allo sviluppo da parte di chi deve metterlo in pratica. Dall’interno delle istituzioni partono potenti azioni inibitorie: se avvengono a livello dirigenziale portano ad un rifiuto netto, a priori della via comunicativa come forma di gestione dell’amministrazione; se invece è il personale ad essere ineducato all’apertura e alla collaborazione tra funzionari e funzionari e tra funzionari e utenti, il risultato è ancora peggiore: vengono predisposti gli strumenti per le comunicazioni interne ed esterne, ma essi non vengono applicati o sono utilizzati male: queste situazioni generano un sistema di aspettative nell’utenza che, venendo a

Anteprima della Tesi di Pierluigi Peroni

Anteprima della tesi: La comunicazione istituzionale dell'Aeronautica Militare. Uno sguardo dall'alto sulle attività dell'Ufficio Stampa della A. M., Pagina 2

Tesi di Laurea

Facoltà: Scienze della Comunicazione

Autore: Pierluigi Peroni Contatta »

Composta da 176 pagine.

 

Questa tesi ha raggiunto 2825 click dal 24/11/2004.

 

Consultata integralmente 8 volte.

Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.