Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca QUI 
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. OK

La comunicazione istituzionale dell'Aeronautica Militare. Uno sguardo dall'alto sulle attività dell'Ufficio Stampa della A. M.

L'anteprima di questa tesi è scaricabile in PDF gratuitamente.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline.
L'iscrizione non comporta alcun costo. Mostra/Nascondi contenuto.

10 Un personaggio importante che ha contribuito a generare una nuova coscienza statale è stato sicuramente il Presidente della Repubblica Sandro Pertini che con il suo atteggiamento allo stesso tempo carismatico, semplice e popolare, unito alla predisposizione al dialogo e al confronto, ha aiutato non poco l’Italia a liberarsi da una tendenza comunicativa contraddistinta da distanze, messaggi indecifrabili, simbolismi evocativi. Per l’Aeronautica Militare gli anni Ottanta rappresentano un decennio difficile, contrassegnato dalla tragedia di Ustica. Il disastro aereo fu un brutto colpo per il “volo” italiano: la crisi istituzionale che si aprì per l’A.M. fu senza precedenti. L’interesse per questo frangente storico è di carattere anche comunicativo: infatti, lo “stallo” conseguente l’incidente di Ustica fu soprattutto di carattere informativo. L’Aeronautica non seppe controllare né gestire la diffusione delle notizie riguardanti gli accadimenti di quei drammatici giorni e oggi paga ancora conseguenze in termini di credibilità. La chiusura, il silenzio, il tentativo di occultare ha portato a esiti controproducenti rispetto a quelli perseguiti. L’opinione pubblica sviluppò immagini e atteggiamenti negativi nei confronti dell’Arma. Quando si attiva un corto circuito comunicativo è difficile attraversare indenni una esposizione mediatica negativa.

Anteprima della Tesi di Pierluigi Peroni

Anteprima della tesi: La comunicazione istituzionale dell'Aeronautica Militare. Uno sguardo dall'alto sulle attività dell'Ufficio Stampa della A. M., Pagina 4

Tesi di Laurea

Facoltà: Scienze della Comunicazione

Autore: Pierluigi Peroni Contatta »

Composta da 176 pagine.

 

Questa tesi ha raggiunto 2828 click dal 24/11/2004.

 

Consultata integralmente 8 volte.

Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.