Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca QUI 
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. OK

La comunicazione istituzionale dell'Aeronautica Militare. Uno sguardo dall'alto sulle attività dell'Ufficio Stampa della A. M.

L'anteprima di questa tesi è scaricabile in PDF gratuitamente.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline.
L'iscrizione non comporta alcun costo. Mostra/Nascondi contenuto.

12 comunicazione pubblica del Seicento, con le ordinanze dello Stato Pontificio, fino ad arrivare ai giorni nostri. Il percorso intrapreso parte da una analisi prettamente dottrinale - storica che si sviluppa nell’esame delle diverse teorizzazioni sull’argomento con la citazione degli studiosi che hanno maggiormente contribuito allo sviluppo dei concetti di opinione pubblica, società civile, pubblicità, trasparenza, diritti sociali, politici, civili...di quei concetti cioè, che sono alla base della moderna comunicazione pubblica. Dopo aver individuato alcune forme specifiche che l’informazione statale può assumere, si apre la parte giuridica: l’analisi della regolamentazione normativa dei processi comunicativi della P.A. inizia dalla autorevole fonte costituzionale ( art. 3 e art. 97) per procedere verso la produzione normativa più specifica. La prima parte della sezione giuridica passa in rassegna in modo esauriente la disciplina fino al 1999. In questo periodo, le leggi scritte che avevano come oggetto la comunicazione pubblica nascondevano spesso obiettivi diversi, non dichiarati, come la salvaguardia del settore editoriale. Vengono prese in rassegna, tra le altre, la legge 241/1990, atto normativo fondamentale sulla trasparenza amministrativa, e le quattro leggi Bassanini, anch’esse rappresentative della svolta che si sarebbe compiuta poco più avanti.

Anteprima della Tesi di Pierluigi Peroni

Anteprima della tesi: La comunicazione istituzionale dell'Aeronautica Militare. Uno sguardo dall'alto sulle attività dell'Ufficio Stampa della A. M., Pagina 6

Tesi di Laurea

Facoltà: Scienze della Comunicazione

Autore: Pierluigi Peroni Contatta »

Composta da 176 pagine.

 

Questa tesi ha raggiunto 2828 click dal 24/11/2004.

 

Consultata integralmente 8 volte.

Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.