Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca QUI 
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. OK

La comunicazione istituzionale dell'Aeronautica Militare. Uno sguardo dall'alto sulle attività dell'Ufficio Stampa della A. M.

L'anteprima di questa tesi è scaricabile in PDF gratuitamente.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline.
L'iscrizione non comporta alcun costo. Mostra/Nascondi contenuto.

13 La legge 150/2000 occupa la seconda parte del blocco giuridico. Con essa si concretizzano tutte le specifiche anticipazioni contenute nelle leggi precedenti e prende forma la moderna comunicazione pubblica delle istituzioni italiane. La “150” offre per la prima volta una disciplina completa e organica che affronta coerentemente e direttamente le problematiche informative e di trasmissione delle istituzioni pubbliche. Vengono individuati mezzi, strumenti, figure professionali, organi e procedure per riformare la Pubblica Informazione italiana; questa volta, però, a differenza di ciò che accadde negli anni Ottanta e Novanta, l’obiettivo principale di questa norma è la comunicazione. Precedentemente, dietro norme che imponevano e disciplinavano la Pubblicità di Stato c’era la volontà di regolamentare e promuovere altre realtà legislative ( salvaguardia del settore editoriale, riforma della Pubblica Amministrazione… ); la 150/2000 ha come obiettivo quello di creare le condizioni definitive per lo sviluppo di una cultura della comunicazione in grado di diventare la nuova forma di gestione del potere democratico. Il capitolo I si chiude con l’analisi di alcuni degli effetti giuridici della “150”: con essa si avvia infatti un processo di affermazione dei principi di pubblica informazione che ha come conseguenza una forte accentuazione dell’interesse posato sulle dinamiche dei flussi di dati; da qui l’attenzione posta, d’ora in avanti, sulla formazione professionale del personale addetto alla

Anteprima della Tesi di Pierluigi Peroni

Anteprima della tesi: La comunicazione istituzionale dell'Aeronautica Militare. Uno sguardo dall'alto sulle attività dell'Ufficio Stampa della A. M., Pagina 7

Tesi di Laurea

Facoltà: Scienze della Comunicazione

Autore: Pierluigi Peroni Contatta »

Composta da 176 pagine.

 

Questa tesi ha raggiunto 2827 click dal 24/11/2004.

 

Consultata integralmente 8 volte.

Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.