Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca QUI 
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. OK

TV digitale terrestre: strategie di promozione. Il caso Mediaset.

L'anteprima di questa tesi è scaricabile in PDF gratuitamente.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline.
L'iscrizione non comporta alcun costo. Mostra/Nascondi contenuto.

Capitolo 1 – Dalla tv analogica alla tv digitale 6 1.2 La televisione digitale Prima di vedere quali sono le caratteristiche, i vantaggi e gli svantaggi della televisione digitale terrestre, mi sembra doveroso cercare di delineare, dal punto di vista tecnologico, la modalità di trasmissione in digitale. Nei prossimi paragrafi spiegherò in quale misura il digitale è una modalità di traduzione e trasporto di dati profondamente diversa da quella analogica dando uno sguardo all’evoluzione storica del digitale e alla modalità di funzionamento di questa nuova tecnologia. Per approdare, infine, a quello che è l’argomento d’interesse del mio lavoro: la televisione digitale terrestre. 1.2.1 La tecnologia digitale o come essere digitali La parola digitale deriva dal latino “digitus”, indica il dito che si utilizzava per contare. Solo più tardi, nella lingua inglese, la parola digitale ha acquisito due accezioni: “digit” (cifra, unità numerica) e “digital” (l’informazione di tipo numerico). Attualmente la parola digitale indica qualcosa “attinente ai numeri, numerica; in particolare si dice di apparecchiature che trattano grandezze discrete (esempio il calcolatore digitale) o di metodi e tecniche che trasformano grandezze continue in grandezze discrete (per esempio l’orologio digitale)” 6 . In ambito tecnologico la parola digitale indica la tecnologia basata su impulsi numerici binari in cui è possibile tradurre ed elaborare qualsiasi tipo di segnale scomposto e ridotto sostanzialmente ad una stringa di numeri. Digitale dunque è

Anteprima della Tesi di Eleonora Camaioni

Anteprima della tesi: TV digitale terrestre: strategie di promozione. Il caso Mediaset., Pagina 10

Tesi di Laurea

Facoltà: Scienze della Comunicazione

Autore: Eleonora Camaioni Contatta »

Composta da 195 pagine.

 

Questa tesi ha raggiunto 6707 click dal 18/11/2004.

 

Consultata integralmente 15 volte.

Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.