Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca QUI 
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. OK

TV digitale terrestre: strategie di promozione. Il caso Mediaset.

L'anteprima di questa tesi è scaricabile in PDF gratuitamente.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline.
L'iscrizione non comporta alcun costo. Mostra/Nascondi contenuto.

Capitolo 1 – Dalla tv analogica alla tv digitale 10 prima metà degli anni ’80 tutti gli esperimenti che hanno portato alla nascita della tv digitale si sono concentrati sulla possibilità di potenziare la qualità delle immagini, senza guardare all’eccessivo bit rate (la velocità di trasmissione) necessario per la messa in onda di immagini ad alta definizione. In Italia si inizia a parlare di tv digitale, per la prima volta, nel 1986 quando fu stipulato un accordo tra la società Telettra e la Rai per elaborare delle forme di procedimento numerico che portassero alla riduzione del segnale di trasmissione. Il progetto, chiamato Eureka, si propose come obiettivo quello di ridurre il bit rate televisivo attraverso l’eliminazione delle ridondanze spaziali e temporali del segnale televisivo. Con l’abbassamento della velocità di trasmissione, il segnale televisivo digitale poteva così essere trasmesso anche da un satellite. L’accordo Telettra-Rai portò alla messa a punto di decoder digitali che dovevano ricevere le immagini del campionato del mondo di calcio del 1990. Il progetto, dopo i mondiali, non ebbe una continuità perché nessuno comprese la potenzialità commerciale del sistema. “In pieno boom analogico e nell’epoca del grande successo degli show nazionalpopolari il progetto passò ben presto nel dimenticatoio e Telettra fu venduta ai francesi dall’Alcatel” 11 . Ma neppure i cugini d’oltralpe capirono l’importanza della nascente tv digitale e abbandonarono le sperimentazioni in questa direzione.

Anteprima della Tesi di Eleonora Camaioni

Anteprima della tesi: TV digitale terrestre: strategie di promozione. Il caso Mediaset., Pagina 14

Tesi di Laurea

Facoltà: Scienze della Comunicazione

Autore: Eleonora Camaioni Contatta »

Composta da 195 pagine.

 

Questa tesi ha raggiunto 6705 click dal 18/11/2004.

 

Consultata integralmente 15 volte.

Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.