Skip to content

Changing Rooms. Dal format inglese alla ri- produzione italiana

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Mostra/Nascondi contenuto.
14 3. IL CONSOLIDARSI DEL REALITY SHOW Il Reality show è differente su tutti e tre i piani, portando già nel nome stesso l’ambiguità di essere allo stesso tempo sia “realtà” (intesa nelle mille possibili accezioni che può assumere questo termine in televisione) sia “spettacolo” e “puro divertimento”. Dal punto di vista della struttura, il reality show è una macchina narrativa implacabile, organizzata fin nei più piccoli particolari: se lo spunto del racconto e la sua conclusione appartengono al mondo esterno all’istituzione televisiva, l’intero suo svolgimento, adattato per lo più su script riconoscibili, è del tutto prevedibile e ha la caratteristica della ripetitività. Il protagonista del reality show è una persona che accetta di spogliarsi della sua personalità e del proprio anonimato per accedere al ferreo meccanismo della messa in scena; la storia narrata, fatta di materiale umano autentico, viene rimodellata e adattata alle esigenze, ai ritmi e alle finalità del genere. Per quanto riguarda i contenuti, il grande leitmotiv è dato dalla quotidianità, dai sentimenti di persone particolari, che vanno a costituire modelli generali (famiglia, amore, amicizia); questo si ripercuote anche nelle istanze comunicative attive in questo genere, solo intorno alle quali è possibile raggruppare i programmi. Tali istanze sono 15 : 1. la mediazione è contraddistinta dalla rappresentazione della televisione come amico, sostenitore o adiuvante, che si propone di esercitare una mediazione tra le parti, facilitando un incontro, ricostruendo un rapporto o cercando di rendere più semplice una confessione. Questa istanza comunicativa pone al centro la “realtà dei sentimenti” e la presunta autenticità di personaggi, che sono spettatori convertiti in attori sulla scena di una televisione dell’intimità, figurativizzata dalla presunta spontaneità delle lacrime in diretta. 2. L’intervento costituisce quell’istanza in cui la televisione si presenta come demiurgo, come un agente che crea le condizioni per un intervento creativo sia su persone sia su oggetti. 15 Fanchi, M.G., in Alessandri, A. (a cura di), op. cit. 1999, p. 90.
Anteprima della tesi: Changing Rooms. Dal format inglese alla ri- produzione italiana, Pagina 14

Preview dalla tesi:

Changing Rooms. Dal format inglese alla ri- produzione italiana

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Serena Masiero
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2003-04
  Università: Università degli Studi di Bologna
  Facoltà: Lettere e Filosofia
  Corso: Scienze della Comunicazione
  Relatore: Roberto Grandi
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 192

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

arredamento
format
ideazione
indici d'ascolto
post-produzione
pre-produzione
produzione
reality show

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi