Skip to content

Changing Rooms. Dal format inglese alla ri- produzione italiana

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Mostra/Nascondi contenuto.
15 3. Infine, l’istanza della verifica o del giudizio è quella in cui la televisione agisce come una giuria che valuta la tenuta e la correttezza di una relazione, la quale, oltre ad essere l’oggetto della sanzione, è anche una risorsa da mettere alla prova nel corso della trasmissione. Naturalmente a rendere possibili queste istanze è la figura del conduttore: esso infatti è un enunciatore carismatico, è un soggetto attivo che interviene a modificare il mondo, manipola le storie raccontate e deve mostrare le competenze proprie dell’uomo di spettacolo. Inoltre, il “materiale grezzo”, costituito dalla vita privata di persone comuni, viene riscritto e sottoposto a montaggio secondo precise strategie enunciative e narrative 16 , che a loro volta derivano dall’interpretazione delle istanze comunicative sopra scritte e che dipendono dalla capacità e dall’abilità conseguenti all’esperienza dell’autore e all’identità di rete. Vediamo infatti che l’istanza della mediazione si declina in due forme: la mediazione calda, caratterizzata da un rapporto ravvicinato tra la televisione e i soggetti coinvolti in cui l’intervento è giocato sulle corde della complicità e della partecipazione; e la mediazione fredda in cui invece la televisione impersonata dal conduttore rimane distaccata dal soggetto ospite della trasmissione, prendendo la distanze anche dalla più generale sfera sociale 17 . Anche per l’istanza dell’intervento è possibile individuare due strategie: da un lato vi sono le trasmissioni che operano in modo istituzionale, facendo cioè leva sul potere del mezzo televisivo; dall’altro, vi sono quelle trasmissioni che si fanno veicolo di interventi professionali e che demandano la funzione demiurgica ad agenzie specializzate, esterne al medium 18 . Infine, l’ultima istanza comunicativa si traduce in un giudizio che può essere emotivo, quando la valutazione si basa sulla simpatia che il 16 Demaria, C., Grosso, L., Spaziante L., op.cit. 2002. 17 Fanchi, M.G., op. cit., p. 92 18 Ibidem.
Anteprima della tesi: Changing Rooms. Dal format inglese alla ri- produzione italiana, Pagina 15

Preview dalla tesi:

Changing Rooms. Dal format inglese alla ri- produzione italiana

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Serena Masiero
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2003-04
  Università: Università degli Studi di Bologna
  Facoltà: Lettere e Filosofia
  Corso: Scienze della Comunicazione
  Relatore: Roberto Grandi
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 192

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

arredamento
format
ideazione
indici d'ascolto
post-produzione
pre-produzione
produzione
reality show

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi