Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca QUI 
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. OK

Changing Rooms. Dal format inglese alla ri- produzione italiana

L'anteprima di questa tesi è scaricabile in PDF gratuitamente.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline.
L'iscrizione non comporta alcun costo. Mostra/Nascondi contenuto.

9 creazione di nuove relazioni amorose o al tentativo di recuperarle 8 , le reti Rai e in particolare il terzo canale, lo assumono come vera e propria linea editoriale, andando a creare il nuovo genere della TV-verità, tipico di tutto il periodo di direzione ricoperto da Angelo Guglielmi dal 1987 al 1994 9 . 5. Dagli anni Novanta fino ai nostri giorni si è visto uno sviluppo enorme di nuove tecnologie, inizialmente indipendenti dalla televisione, poi sempre più legate ad essa, che hanno dato il via alla globalizzazione dei mezzi di comunicazione di massa e che hanno contribuito a generare nuovi programmi cosiddetti multipiattaforma, in grado cioè di essere fruiti attraverso diversi media (Internet, telefonia cellulare, tv satellitare). Tutto ciò si è verificato anche conseguentemente all’aumento del livello di competitività e concorrenza tra le reti, in termini di audience e indici d’ascolto, che ha reso necessaria una sempre maggiore disponibilità di prodotti, meglio se a costi contenuti. Da qui è poi conseguito un incremento del fenomeno dell’importazione/esportazione dei format, che hanno consentito di introdurre nei palinsesti delle reti sia statali sia commerciali numerosi nuovi programmi, caratterizzati da una generale ibridazione dei generi, riducendo i costi di produzione e il rischio legato a qualsiasi novità. Tuttavia, bisogna comunque evidenziare il fatto che questa continua gara dell’audience è giocata con grande attenzione degli “addetti ai lavori” per il necessario rispetto dell’equilibrio esistente tra i generi tradizionali e le possibili innovazioni. Infatti, gli spostamenti 8 Vedi M’ama non m’ama su Rete4 nel 1983, Il gioco delle coppie su Italia1 nel 1985, Agenzia matrimoniale su Canale5 nel 1989 e infine C’eravamo tanto amati su rete4 nel 1989. 9 Esempi di questa linea sono i programmi di Rai3: Telefono giallo del 1987 ricostruisce casi giudiziari ancora avvolti nel mistero proponendosi, attraverso il dibattito in studio e l’aiuto delle telefonate del pubblico a casa, di fornire nuovi stimoli alle indagini; Io confesso del 1988 condotto da Elsa Sampò è un talk show in cui un personaggio che rimane anonimo racconta la propria vicenda personale di violenza o disagio o dolore a tre ospiti in studio che gli rivolgono delle domande; Un giorno in pretura sempre del 1988, consiste nella messa in onda di una registrazione di 45 minuti senza commenti o chiose di processi svoltisi nelle preture di varie località italiane, compresi anche i più famosi processi di Tangentopoli e di Pacciani. Infine, vanno ricordati anche I racconti del 113 e Chi l’ha visto? quest’ultimo ancora in onda dal 1989.

Anteprima della Tesi di Serena Masiero

Anteprima della tesi: Changing Rooms. Dal format inglese alla ri- produzione italiana, Pagina 9

Tesi di Laurea

Facoltà: Lettere e Filosofia

Autore: Serena Masiero Contatta »

Composta da 192 pagine.

 

Questa tesi ha raggiunto 1493 click dal 23/11/2004.

 

Consultata integralmente 2 volte.

Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.