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Il fenomeno neuromarketing: posizioni a confronto e sviluppi recenti.

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II INTRODUZIONE L’obiettivo principale di questo elaborato è quello di fornire una visione globale del fenomeno neuromarketing. Al fine di riuscire a darne una chiara presentazione, il lavoro si articolerà in tre capitoli. I. Inizialmente verrà proposta una breve introduzione del neuromarketing, attraverso la quale s’intende esaminare l’ambito da cui questa disciplina ha avuto origine. In seguito saranno presi in considerazione tutti i più importanti esponenti, e i loro relativi istituti di ricerca, che da anni si occupano degli studi riguardanti questa nuova disciplina. Successivamente si darà spazio alle diverse teorie che si sono sviluppate attorno al neuromarketing e che nel corso degli ultimi anni hanno evidenziato gli aspetti positivi e quelli negativi. II. Per riuscire a cogliere in modo semplice e completo l’ambito di studio e le modalità di azione delle tecniche utilizzate dagli istituti di neuromarketing, verranno presentati ed approfonditi due casi, in cui importanti aziende hanno dimostrato il loro interesse e finanziato questi particolari studi: il caso della Pepsi Cola co. e quello della Mercedes-Benz Daimler Chrysler. III. Nella parte conclusiva di questo elaborato saranno prese in analisi le opinioni delle persone, relativamente alla conoscenza e al giudizio sulle potenzialità del fenomeno neuromarketing. Una particolare attenzione sarà rivolta anche a tutti i rischi e le paure che l’avvento di questa disciplina porta con sé.

Anteprima della Tesi di Marco Cipelletti

Anteprima della tesi: Il fenomeno neuromarketing: posizioni a confronto e sviluppi recenti., Pagina 1

Laurea liv.I

Facoltà: Scienze della Comunicazione e dello Spettacolo

Autore: Marco Cipelletti Contatta »

Composta da 61 pagine.

 

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Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.