Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca QUI 
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. OK

Il fenomeno neuromarketing: posizioni a confronto e sviluppi recenti.

L'anteprima di questa tesi è scaricabile in PDF gratuitamente.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline.
L'iscrizione non comporta alcun costo. Mostra/Nascondi contenuto.

3 - livello genetico (studio delle basi genetiche della funzione neurale). Di grande interesse e di estrema importanza è anche l’applicazione clinica delle neuroscienze, in particolare per quel che riguarda lo studio delle patologie relative al cervello umano. Il fatto che questi studi permettano un’analisi approfondita di molti disturbi causati dal sistema nervoso, non è da sottovalutare. Principali patologie del Sistema Nervoso (dati relativi U.S.A.) Malattia Numero di casi Costo annuo in miliardi di Dollari Dolore cronico 97.000.000 100 Perdita dell'udito 28.000.000 56 Depressione 18.700.000 30,4 Alzheimer 4.000.000 90 Infarto 3.800.000 40 Epilessia 2.500.000 3,5 In questa tabella sono riportati alcuni dati relativi alla popolazione degli Stati Uniti, analizzati dal Dipartimento di Medicina Clinica e Neurologia dell’Università di Trieste, dai quali si può cogliere la forte incidenza di alcune patologie del sistema nervoso. Alle neuroscienze è però necessario legare un altro ambito di studio, quello riguardante il marketing, ossia: “il processo che permette di pianificare e realizzare il concetto, la politica di prezzo, la promozione e la distribuzione di idee, beni e servizi per creare scambi che soddisfino gli obiettivi di individui e di organizzazioni” 3 . 3 Definizione proposta dall’American Marketing Association.

Anteprima della Tesi di Marco Cipelletti

Anteprima della tesi: Il fenomeno neuromarketing: posizioni a confronto e sviluppi recenti., Pagina 5

Laurea liv.I

Facoltà: Scienze della Comunicazione e dello Spettacolo

Autore: Marco Cipelletti Contatta »

Composta da 61 pagine.

 

Questa tesi ha raggiunto 12152 click dal 23/11/2004.

 

Consultata integralmente 26 volte.

Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.