Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca QUI 
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. OK

L'impatto di Internet sul sistema competitivo bancario: nuovi servizi e nuove opportunità

L'anteprima di questa tesi è scaricabile in PDF gratuitamente.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline.
L'iscrizione non comporta alcun costo. Mostra/Nascondi contenuto.

12 soprattutto il secondo tipo di tariffazione così la maggior parte dei costi vengono recuperati con l’imputazione di oneri accessori alle operazioni dell’attività tradizionale. Il sistema di remunerazione indiretta può essere però svantaggioso sia per la banca che per la clientela. Le banche, confondendo nel margine di interesse i proventi dell’attività tradizionale con quella dei servizi, si privano della possibilità di rilevare i ricavi derivanti dall’offerta dei servizi e di individuarne il grado di redditività. I clienti non conoscendo il prezzo, non possono effettuare un confronto con le condizioni praticate dalle imprese concorrenti 11 . Ma al di là dell’aspetto puramente economico, la banca deve considerare anche altri benefici quali: la promozione dell’immagine della banca, la qualità del servizio, la cura del rapporto banca-cliente; in particolare la banca deve generare fiducia e tutelare tutte le informazioni utili e riservate relative alla clientela. 1.1.3 Redditività della banca Dopo aver esaminato la composizione dei costi e dei ricavi, è necessario considerare anche gli effetti sulla situazione economica. Tra l’altro la redditività del sistema bancario italiano è stata caratterizzata negli scorsi anni da un sensibile calo dovuto a una serie di fattori. 11 Salvatici A.,“La banca virtuale”, Banche e banchieri, n. 2, 1996.

Anteprima della Tesi di Simona Mazza

Anteprima della tesi: L'impatto di Internet sul sistema competitivo bancario: nuovi servizi e nuove opportunità, Pagina 12

Tesi di Laurea

Facoltà: Economia

Autore: Simona Mazza Contatta »

Composta da 253 pagine.

 

Questa tesi ha raggiunto 4421 click dal 25/11/2004.

 

Consultata integralmente 7 volte.

Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.