Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca QUI 
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. OK

Il bilancio sociale d'impresa

L'anteprima di questa tesi è scaricabile in PDF gratuitamente.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline.
L'iscrizione non comporta alcun costo. Mostra/Nascondi contenuto.

2 Anche i numeri della responsabilità sociale sembrano essere cresciuti in modo esponenziale: in Europa il 68% delle grandi aziende sembra redigere regolarmente il bilancio sociale 1 ; in Italia il 75% delle imprese ha realizzato attività di marketing sociale 2 ; sempre in Italia le aziende certificate SA8000 si sono duplicate negli ultimi due anni. Ma soffermiamoci sul significato del termine “responsabilità sociale delle imprese”. La Commissione Europea la definisce come la “decisione volontaria di contribuire al progresso della società e alla tutela dell’ambiente, integrando preoccupazioni sociali ed ecologiche nelle operazioni aziendali e nelle interazioni con gli stakeholders” 3 . Secondo l’approccio economico, agire in modo socialmente responsabile significa massimizzare il valore, tenendo conto degli effetti indotti sui propri stakeholders (o portatori d’interesse), potenziando gli asset intangibili (la reputazione, il dialogo, la trasparenza), riducendo le esternalità negative (inquinamento, disequilibri, ecc.) e valorizzando quelle positive (occupazione, supporto allo sviluppo socio-economico, ecc.). La responsabilità sociale d’impresa presuppone il riconoscimento da parte dell’organizzazione di essere un attore chiave del contesto in cui opera, verso il quale la stessa si adopera non solo per garantire una gestione eticamente corretta, ma anche e soprattutto per assumere un ruolo attivo di promozione del benessere sociale in termini di coesione sociale, welfare, rispetto dei diritti umani lungo tutta la filiera di fornitura. A questo proposito l’accountability, ossia il processo di rendicontazione rispetto a valori dichiarati ed impegni assunti, diventa un elemento chiave per l’impresa nella sua relazione con gli stakeholders come processo di trasparenza, dialogo ed apertura ad una logica multistakeholders. Il bilancio sociale è lo strumento che evidenzia l’impatto sociale che un’organizzazione produce sulla collettività di riferimento e su alcuni gruppi sociali in particolare. In generale rappresenta uno strumento di gestione della fiducia dei vari interlocutori di riferimento (clienti, istituzioni, forze economiche, forze sociali, enti proprietari, cittadini, ecc.) e dà conto del perseguimento degli obiettivi e delle azioni compiute in coerenza con la missione. 1 Fonte: Price Waterhouse Cooper, 2002. 2 Fonte: Ipsos-Explorer, 2002. 3 Libro Verde, 2001.

Anteprima della Tesi di Silvia Borzone De Signorio Sabelli

Anteprima della tesi: Il bilancio sociale d'impresa, Pagina 2

Tesi di Laurea

Facoltà: Economia

Autore: Silvia Borzone De Signorio Sabelli Contatta »

Composta da 209 pagine.

 

Questa tesi ha raggiunto 14442 click dal 29/11/2004.

 

Consultata integralmente 57 volte.

Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.