Skip to content

Il fund raising online degli enti culturali. Analisi del progetto per la fondazione Milano per la Scala

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Mostra/Nascondi contenuto.
4 1.2. Il fund raising e il settore non profit Il fund raising può interessare differenti mercati: soggetti pubblici, soggetti privati e soggetti sociali e collettivi (come associazioni o fondazioni); questi ultimi vengono generalmente identificati come organizzazioni non profit. Per questo tipo di attori sociali il fund raising ha assunto un significato particolare: in Italia, l’esigenza di realizzare una forte azione di raccolta fondi è emersa proprio per poter rendere autonome e indipendenti dall’ente pubblico le organizzazioni non profit (che in alcuni settori, come si dirà oltre, ne risultano quasi totalmente dipendenti) perché possano così realizzare gli obiettivi proposti senza bisogno di aiuti esterni 5 . Attraverso questa attività è possibile così limitare gli inevitabili condizionamenti che emergono da parte dell’ente pubblico nei confronti dell’organizzazione nel caso in cui sia il suo finanziatore principale; cercando di essere più autonomo, il settore non profit ha la possibilità di portare a termine liberamente lo scopo principale che in modalità diverse si propone, ossia contribuire ad aumentare il grado di civilizzazione della società. Questo significa che è necessario, da parte delle organizzazioni non profit, darsi delle regole di funzionamento autonomamente, senza dipendere direttamente da qualcun altro. Il fund raising rappresenta il modo pratico per riuscire a realizzare concretamente questa autonomia. In Italia, lo scenario di riferimento per le donazioni è molto promettente perché il mercato in questo campo possiede un grande potenziale di crescita 6 . Come dimostrato dal grafico riportato nella pagina seguente, infatti, la percentuale di donatori sulla popolazione adulta è più bassa rispetto agli altri paesi, e dunque è possibile che proprio grazie a un’abile azione di fund raising da parte delle organizzazioni non profit il numero di donatori aumenti. Inoltre, un altro dato che dimostra come il quadro di riferimento italiano sia promettente è che nel 2003 ben il 53% degli italiani ha effettuato una donazione a favore di una buona causa, confermando la propensione alla generosità degli italiani 7 . 5 AMBROGETTI FRANCESCO, MASSIMO COEN CAGLI, opera citata. 6 MELANDRI VALERIO, MASACCI A., Fund raising per le organizzazioni non profit. Opera citata. 7 www.vita.it
Anteprima della tesi: Il fund raising online degli enti culturali. Analisi del progetto per la fondazione Milano per la Scala, Pagina 4

Preview dalla tesi:

Il fund raising online degli enti culturali. Analisi del progetto per la fondazione Milano per la Scala

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Vittoria Caronni
  Tipo: Laurea liv.II (specialistica)
  Anno: 2003-04
  Università: Libera Università di Lingue e Comunicazione (IULM)
  Facoltà: Scienze della Comunicazione e dello Spettacolo
  Corso: Strategie, gestione e comunicazione dei beni e degli eventi culturali
  Relatore: Armando Peres
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 157

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi