Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca QUI 
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. OK

Il fund raising online degli enti culturali. Analisi del progetto per la fondazione Milano per la Scala

L'anteprima di questa tesi è scaricabile in PDF gratuitamente.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline.
L'iscrizione non comporta alcun costo. Mostra/Nascondi contenuto.

8 2. IL FUND RAISING ONLINE DELLE BEST PRACTICES DI TEATRI E MUSEI IN ITALIA, EUROPA E USA. 2.1. Premessa Il fund raising online rappresenta, come messo in evidenza nel paragrafo 1.4., un potenziale importante strumento per un’organizzazione non profit. A dimostrazione di quale sia lo scenario della raccolta fondi online in campo culturale, di seguito vengono riportati i risultati di un’analisi condotta personalmente nel periodo Settembre - Novembre 2003 in merito al fund raising online dei principali enti culturali teatrali e museali italiani ed esteri. Prima di presentarne i risultati, è necessaria una breve premessa metodologica. Questo lavoro prende avvio da una ricerca svolta presso il corso di laurea specialistica in Strategie, gestione e comunicazione dei beni e degli eventi culturali, ed è stato successivamente realizzato e condotto per interesse personale in collaborazione con una collega del suddetto corso di laurea specialistica 10 . Lo scopo di tale lavoro è stato di stabilire, attraverso la valutazione di diversi siti italiani ed esteri (analisi quantitativa) e attraverso una serie di interviste (analisi qualitativa), il grado di sviluppo a cui è giunta la raccolta fondi, in particolare nella sua modalità online. Si è pertanto focalizzata l’attenzione sul livello italiano in tale campo, attraverso un confronto tra il modello italiano e quello dei paesi esteri: l’America in primo luogo, ma anche l’UE, considerando in particolare i teatri e i musei che realizzano i siti più all’avanguardia orientati al fund raising. La tematica della raccolta fondi online è stata affrontata con la collaborazione del dottor Luigi Bacchiani 11 . I risultati ottenuti da tale lavoro sono stati esposti e presentati attraverso una relazione nell’ambito di un convegno sul fund raising nel settore non profit, organizzato da Assocomunicazione, tenutosi il 12 novembre 2003 presso l’hotel Cavalieri di Milano. Di seguito vengono dunque riportati i risultati della ricerca condotta. 10 Grazie a Serena Deganutto per la realizzazione congiunta dell’analisi svolta. 11 Presidente della sezione Dialogo della MRM (McCann-Erickson Relationship Marketing).

Anteprima della Tesi di Vittoria Caronni

Anteprima della tesi: Il fund raising online degli enti culturali. Analisi del progetto per la fondazione Milano per la Scala, Pagina 8

Laurea liv.II (specialistica)

Facoltà: Scienze della Comunicazione e dello Spettacolo

Autore: Vittoria Caronni Contatta »

Composta da 157 pagine.

 

Questa tesi ha raggiunto 4912 click dal 29/11/2004.

 

Consultata integralmente 15 volte.

Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.