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Metodologie e prime applicazioni sperimentali per la gestione strategica degli atenei

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18 massa, avrebbero dovuto preparare i giovani a una grande varietà di professioni nuove o in espansione in campo sia tecnico, che professionale e manageriale [Trow, 1976]. L’esperienza europea non è dissimile da quella descritta da Trow per gli Stati Uniti. Anche nel nostro continente, infatti, nella prima parte del secolo si è conquistato un livello di istruzione primaria per tutti e nella seconda parte si è cercato di raggiungere un livello di istruzione secondaria generalizzata. Per quanto riguarda le iscrizioni all’università l’incremento è stato graduale a partire dagli anni cinquanta, negli ultimi due decenni del secolo si è assistito, poi, ad una decisa impennata verso tassi più alti (in media del 25% con punte del 30-40% in Finlandia, Paesi Bassi, Norvegia, Nuova Zelanda, Regno Unito e USA). 1.2.2 Il caso italiano In Italia l’evoluzione del sistema universitario ricalca la crescita descritta per i Paesi occidentali nel loro complesso. All’inizio degli anni Trenta (1931/32) gli studenti iscritti alle università italiane erano 47.614TP 18 PT, dieci anni dopo (1941/42) erano saliti a 145.793. Il numero di iscritti all'università aumenta ogni anno, anche durante la seconda guerra mondiale, fino all'anno accademico 1951/52, che fa registrare 226.543 iscritti. Dall'anno successivo fino al 1956/57 il numero di iscritti rimane pressoché costante. Tra la fine degli anni Cinquanta e gli inizi degli anni Sessanta si ha un boom di iscrizioni, che non si arresterà fino alla fine degli anni Settanta. In un decennio (1957/58-1965/66) gli iscritti raddoppiano, passando da 220.000 a 405.000. Nel 1969 la legge liberalizzò gli accessi a tutte le facoltà universitarie indipendentemente dalla maturità conseguita e questo diede un ulteriore forte impulso alle immatricolazioni. Nel periodo 1966/67-1977/78 ogni anno gli iscritti aumentano di circa 40-50 mila unitàTP 19 PT. Si passa dai 456.000 del 1966/67 al milione di iscritti del 1977/78, cifra che resta pressoché costante fino TP 18 PT I dati fino al 1960 sono ricavati dalla documentazione CRUI [2001]. TP 19 PT Dati ricavati da informazioni MIUR-URST.
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Metodologie e prime applicazioni sperimentali per la gestione strategica degli atenei

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Informazioni tesi

  Autore: Marco Frecchio
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2003-04
  Università: Politecnico di Torino
  Facoltà: Ingegneria
  Corso: Ingegneria gestionale
  Relatore: Giuseppe Francesco Pasquale Catalano
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 325

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