Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca QUI 
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. OK

Pratiche per l'equità nella scuola dell'autonomia: due casi di studio.

L'anteprima di questa tesi è scaricabile in PDF gratuitamente.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline.
L'iscrizione non comporta alcun costo. Mostra/Nascondi contenuto.

14 2.1 La giustizia come equità e l’interpretazione dell’eguaglianza democratica di Rawls Rawls (op. cit.), successivamente, si preoccupa del modo in cui le persone possono venire avvantaggiate o meno dalle disuguaglianze e di come scegliere tra le diverse possibilità. Assumendo che il primo principio resti immutato, egli specifica il significato delle espressioni “a vantaggio di ciascuno” e “egualmente aperte” del secondo principio. Ognuna di queste espressioni ha due accezioni che sono l’una indipendente dall’altra: ne risultano quattro possibili significati per il secondo principio, da cui abbiamo quattro possibili interpretazioni per i due principi. Si riporta di seguito lo schema esemplificativo elaborato dallo stesso autore. Tab. 1 – quattro interpretazioni per il secondo principio di giustizia di Rawls. “A vantaggio di ciascuno” “Egualmente aperte” ___________________________________________ Principio di efficienza Principio di differenza Eguaglianza come Sistema della libertà Aristocrazia naturale carriere aperte ai talenti naturale Eguaglianza come Eguaglianza liberale Eguaglianza eguaglianza di equa democratica opportunità Fonte: Rawls, 1971; tr. it. 1989, 70. Per la giustizia come equità, l’interpretazione da preferire è quella della “eguaglianza democratica”, derivante dall’incrocio tra il principio di differenza e l’eguaglianza come eguaglianza di equa opportunità. Il principio di differenza indica un particolare punto di vista da cui devono essere giudicate le ineguaglianze economiche e sociali della società.

Anteprima della Tesi di Nausica Iencenelli

Anteprima della tesi: Pratiche per l'equità nella scuola dell'autonomia: due casi di studio., Pagina 11

Tesi di Laurea

Facoltà: Sociologia

Autore: Nausica Iencenelli Contatta »

Composta da 188 pagine.

 

Questa tesi ha raggiunto 3906 click dal 29/11/2004.

 

Consultata integralmente 5 volte.

Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.