Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca QUI 
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. OK

Economia dell'Informazione e Modelli di Business. Il caso MrPrice.

L'anteprima di questa tesi è scaricabile in PDF gratuitamente.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline.
L'iscrizione non comporta alcun costo. Mostra/Nascondi contenuto.

1.1 Definizione 16 della stessa. L’espressione più ricorrente per indicare l’economia emergente è new economy generalmente a sottintendere un’organizzazione dell’economia diversa da quella tradizionale, con l’espressione net economy si vuole marcare un’economia caratterizzata dall’uso esteso delle tecnologie Internet per la generazione del valore, Network economy invece intende rilevare la centralità delle reti di imprese nell’economia odierna, mentre con il termine knowledge economy si vuole indicare che oggi la competitività delle imprese viene ad essere sempre più determinata dalla conoscenza, che si configura come la risorsa produttiva critica per la produzione di valore. A prescindere dall’enfasi delle diverse definizioni, senza dubbio l’economia emergente va interpretata tenendo conto degli aspetti che ha prodotto e delle innovazioni che ha portato. La rete ha rappresentato un momento di svolta che ha coinvolto la totalità dei principali processi aziendali di comunicazione interna ed esterna. Il computer da strumento di elaborazione dati, diventa principalmente strumento di comunicazione, capace di gestire in misura crescente contenuti multimediali. Questa mutazione genetica dalle funzioni di elaborazione alle funzioni di comunicazione ha implicazioni gestionali che non sono riconducibili alla sola funzione dei sistemi informativi perché impone una riflessione di tipo più generale sui processi che governano l’innovazione, sui confini dell’organizzazione, sui nuovi codici e linguaggi che regolano la vita dell’impresa e di ciò che ruota attorno ad essa. I fondamenti dell’economia dell’informazione possono essere così rappresentati:

Anteprima della Tesi di Andrea Maccari

Anteprima della tesi: Economia dell'Informazione e Modelli di Business. Il caso MrPrice., Pagina 12

Tesi di Laurea

Facoltà: Economia

Autore: Andrea Maccari Contatta »

Composta da 165 pagine.

 

Questa tesi ha raggiunto 4063 click dal 01/02/2005.

 

Consultata integralmente 3 volte.

Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.