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Ai confini del banner - Da risorsa economica a risorsa paratestuale e ritorno

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1. Premessa 1.1 Il banner pubblicitario da Sant’Anselmo al rogo pubblico Il rapporto annuale dell’Interactive Advertising Bureau1 del 2001 si faceva notare immediatamente (oltre che per le solite splendide copertine) per il primo articolo, che, immediatamente dopo il sommario nel quale già si smentiva “la morte del banner”, si apriva con il titolo “Una nuova vita per il “vecchio” banner” seguito subito sotto dall’affermazione “Non è vero che l’Internet advertising sia un flop”. Un curioso incipit, per una rivista rivolta a chi doveva investire nell’on-line advertising, che inevitabilmente finiva per confermare ciò che avrebbe voluto negare. Quantomeno rendeva noto, a quei pochi che ancora non se ne fossero accorti, che qualcosa doveva essere andato storto se solo due anni prima nella medesima pubblicazione il banner era magnificato come la perfetta sintesi tra affissione, coupon e numero verde oltre a possedere caratteristiche nuove e tutte speciali come “l’interattività; la capacità di fondere advertising tradizionale e marketing diretto; la misurabilità dei contatti”2. Cosa era andato storto? O meglio, qualcosa era davvero andato storto? Comunque fosse, la piccola gaffe del rapporto annuale dello IAB non dovette essere così evidente agli investitori (dopotutto gli autori erano pur sempre pubblicitari) se nei tre anni che ci separano da quella data il volume di denaro spostato dalla 1 La principale e più autorevole associazione nel campo della pubblicità on-line. Riunisce numerose società italiane e internazionali interessate alla e dalla pubblicità on line oltre a studiare e promuovere lo sviluppo della stessa. 2 Giampiero Di Carlo, “Non solo banner. La creatività in rete”, in Pubblicità su Internet. Cos’è, come si fa, quanto serve e chi la fa, Iab Italia 1999, allegato a Prima Comunicazione, Ottobre 1999, p. 20.
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Informazioni tesi

  Autore: Giacomo Natali
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2003-04
  Università: Università degli Studi di Bologna
  Facoltà: Lettere e Filosofia
  Corso: Scienze della Comunicazione
  Relatore: Giovanna Cosenza
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 169

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