Skip to content

Ai confini del banner - Da risorsa economica a risorsa paratestuale e ritorno

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Mostra/Nascondi contenuto.
Per anni non è stato infatti possibile fare seri studi sul banner, sulle sue funzioni e sulla sua efficacia, perché (così come oggi è osservato come un cimelio dell’epoca avventurosa del web) a lungo è stato come blindato dietro a barriere ideologiche (ed economiche) che non potevano accettarne la messa in discussione. Nell’ambiente dei nuovi media si era creata una “mitologia” sul banner, basata su un neo-determinismo tecnologico che necessitava di autoavverare le proprie stesse previsioni. Tanto chi stava creando i meccanismi del web, quanto chi, dall’esterno, si era catapultato in questa nuova corsa all’oro, aveva finito per basare tutta l’organizzazione e la sopravvivenza economica di un intero mondo sulla divinità unica “banner pubblicitario”. Ma ogni comunità che si basi su unico dio, una volta che la sua stessa sopravvivenza sia basata su di lui, non può più permettersi di metterne in dubbio l’esistenza (o l’efficacia) e, in mancanza di dati dimostrabili in proposito, ci sarà sempre un Sant’Anselmo che tranquillizzerà tutti mostrandone l’evidenza ontologica. Nel nostro caso tutti gli interessati fecero a gara per indossarne l’aureola: il banner era un sistema perfetto, quindi avrebbe fatto tutti ricchi. Così non fu. E una volta resosi evidente ciò, viene naturale chiedersi perché abbia così a lungo continuato ad essere la principale risorsa economica del web, o quantomeno la più presente. Le risposte possono essere molteplici ed investono vari aspetti legati al banner, alcune esclusivamente economiche (troppi investimenti erano stati fatti perché lo si potesse accantonare avventatamente), altre invece legate ai valori che gli sono stati via via attribuiti da addetti ed investitori o ai diversi ruoli che un oggetto paratestuale così ricco può ricoprire in un ambiente teoricamente aperto come il web. 3
Anteprima della tesi: Ai confini del banner - Da risorsa economica a risorsa paratestuale e ritorno, Pagina 3

Preview dalla tesi:

Ai confini del banner - Da risorsa economica a risorsa paratestuale e ritorno

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Giacomo Natali
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2003-04
  Università: Università degli Studi di Bologna
  Facoltà: Lettere e Filosofia
  Corso: Scienze della Comunicazione
  Relatore: Giovanna Cosenza
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 169

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.

Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

banner
marketing
nuovi media
online advertising
pubblicità online
semiotica
semiotica dei nuovi media
semiotica del testo
tecnologie web
tecnologie web per le imprese

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi