Skip to content

Aumentare il capitale relazionale dell'impresa attraverso le nuove tecnologie dell'information and comunication tecnologi ICT

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Mostra/Nascondi contenuto.
8 Internet non è una rivoluzione nel mondo informatico come si pensava ai suoi esordi, ma è un “medium” 4 , mezzo di comunicazione a disposizione degli utenti. Sebbene il popolo più entusiastico della rete si trovi negli Stati Uniti, le ricerche confermano che anche a livello europeo il numero d’utenti è in continua crescita come rileva un’indagine della Forrester Research 5 la popolazione online d’Italia, Francia e Spagna sta recuperando posizioni nei confronti dei navigatori del Nord Europa, anche se l’età rimane però bassa. 6 Ecco anche i risultati di un’altra indagine 7 condotta a livello europeo dall’istituto di ricerca Millward Brown che ha quantificato il tempo che gli europei dedicano ai diversi media facendo una comparazione tra diversi mercati attraverso un'unica metodologia universalmente riconosciuta, secondo cui “Internet costituisce il 10% del consumo dei media in Europa, i quotidiani, il 13% e le riviste, 8%. In testa rimane la televisione con il 41% di percentuale, ma il 45% degli utenti guarda meno la tv perché utilizza Internet.” Se da un lato ci sono sempre più utenti, dall’altro si assiste ad un continuo incremento di nuovi documenti sulla rete. Le informazioni disponibili crescono a dismisura, molti spinti dall’entusiastica speranza di sfondare nell’e-business o passivamente coinvolti nell’impellente necessità di “2essere presenti” hanno prodotto pagine internet. La natura comunicativa della rete internet si è sviluppata spontaneamente, ma è cresciuta incolta, priva di strutture, e per questo motivo la necessità di una logica razionale è subentrata in un secondo 4 Il vocabolo "media" (da latino medium: che significa stare nel mezzo, quindi tra colui che trasmette e colui che riceve) sta ad indicare i cosiddetti mass-media, termine che deriva dall'inglese media of mass communication, mezzi di comunicazione di massa, con cui si denomina l'insieme dei canali di comunicazione (stampa, radio, televisione, ecc.), mediante i quali le informazioni e le comunicazioni vengono diffuse alle grandi masse umane. Per new-media si intendono tutti i nuovi canali di comunicazione, che vengono realizzati ed utilizzati man mano che avanza il progresso tecnologico. tratto dal libro "Artigianato & Comunicazione - le nuove competenze del giovane imprenditore" del prof. Franco Grossi 5 Dati confermati anche dalla ricerca Millward Brown pubblicata su Artigiani.net 6 In Francia e Spagna c 'è un internauta sotto i trentaquattro ogni cinque anziani rispetto agli uno contro due del Regno Unito.In Spagna solo un anziano su dieci naviga.Sempre secondo Forrester, in Italia circa 21,9 milioni di persone,o il 45%della popolazione italiana adulta,accede al web dal lavoro o da casa almento una volta al mese.In Francia gli internauti adulti sono il 41%(17,9 milioni)e in Spagna il 29%(9,2 milioni) contro il 60%della Gran Bretagna e il 59%della Germania. 7 da “ Fra i media europei avanza Internet” di Redazione Artigiani.net - 27/01/2004
Anteprima della tesi: Aumentare il capitale relazionale dell'impresa attraverso le nuove tecnologie dell'information and comunication tecnologi ICT, Pagina 5

Preview dalla tesi:

Aumentare il capitale relazionale dell'impresa attraverso le nuove tecnologie dell'information and comunication tecnologi ICT

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Fabrizia Corsi
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2003-04
  Università: Università degli Studi di Trieste
  Facoltà: Scienze della Formazione
  Corso: Scienze della Comunicazione
  Relatore: Franco Grossi
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 167

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.

Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi