Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca QUI 
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. OK

La strategia del valore delle aziende alberghiere: il caso Hilton Sorrento Palace

L'anteprima di questa tesi è scaricabile in PDF gratuitamente.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline.
L'iscrizione non comporta alcun costo. Mostra/Nascondi contenuto.

7 1.1.1 Alcuni cenni sul concetto di strategia Il concetto di strategia si è diffuso in modo repentino come punto di riferimento nella guida e nella gestione delle imprese, divenendo principale elemento nella definizione della strategia competitiva delle organizzazioni economiche. Uno dei primi ad aver dato una definizione di strategia di impresa è Ansoff (1965); lui propone il superamento dell’approccio basato su una visione ampia della strategia e sottolinea che, con tale concetto, bisogna intendere la scelta del sistema di prodotti che l’impresa vuole realizzare e dei mercati ai quali intende rivolgere la sua attenzione per la loro vendita. Dedica, quindi, grande attenzione ai contenuti delle decisioni strategiche che, in primo luogo riguardano la definizione dei rapporti con l’esterno più che la gestione dei problemi interni, e in ogni caso non riguardano i fini e gli obiettivi dell’impresa, ma solo i mezzi necessari a raggiungerli 2 . In letteratura non è sempre chiara la distinzione tra il concetto di strategia intesa come insieme di obiettivi e azioni (la strategia propriamente detta) e quello di strategia quale processo che si svolge all’interno dell’organizzazione volto ad 2 Ansoff, H.I. (1974), Strategia aziendale, Milano, Etas Libri (1^ ed. 1968), (Ed. orig. 1965, Corporate Strategy, New York, McGraw-Hill) BIGGADIKE, R. (1979), The risky business of diversification in «Harvard Business

Anteprima della Tesi di Elisabetta Coppola

Anteprima della tesi: La strategia del valore delle aziende alberghiere: il caso Hilton Sorrento Palace, Pagina 4

Tesi di Laurea

Facoltà: Economia

Autore: Elisabetta Coppola Contatta »

Composta da 235 pagine.

 

Questa tesi ha raggiunto 8594 click dal 01/12/2004.

 

Consultata integralmente 52 volte.

Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.