Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca QUI 
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. OK

I mercati virtuali e il caso '' east2italy.com ''

L'anteprima di questa tesi è scaricabile in PDF gratuitamente.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline.
L'iscrizione non comporta alcun costo. Mostra/Nascondi contenuto.

11 Figura 3. Tipi di portali in base alle funzionalità offerte. I portali aziendali sono un “sistema” in cui le funzioni di business e i relativi processi beneficiano dell’integrazione. Ma tale sistema ha un limite: è a sua volta un elemento di una fitta rete di altre entità economiche , a cui aprirsi e con cui integrarsi. La tendenza generale diventa quella di concentrarsi all’interno dell’azienda su un numero limitato di processi (core business) delegando gli altri, ovvero operando in maniera integrata e collaborativa, optando, a seconda dei casi, per scelte di: ƒ Outsourcing, per esternalizzare la gestione e i relativi costi di alcuni processi collaterali o di servizio rispetto alle attività core dell’impresa; ƒ Partnership e alleanze strategiche di natura commerciale, tra soggetti produttori e soggetti distributori per entrare in nuovi mercati, o tra le stesse aziende produttrici per perseguire posizionamenti di mercato complementari (presidio di differenti segmenti) e sfruttando economie di scala e di varieta’; ƒ Integrazioni di filiera tra PMI, con sistemi evoluti di Supply Chain Management, fino a forme di co-makership. Gli EIP prima e i mercati elettronici poi aprono la strada a tale percorso obbligato, che prevede un necessario aumento della dinamicità e dell’efficienza operativa, che necessariamente oggi risiedono in primis nella capacità di adottare e di implementare le nuove tecnologie di rete nella totalità dei processi aziendali.

Anteprima della Tesi di Desiree Piovesan

Anteprima della tesi: I mercati virtuali e il caso '' east2italy.com '', Pagina 10

Tesi di Laurea

Facoltà: Economia

Autore: Desiree Piovesan Contatta »

Composta da 143 pagine.

 

Questa tesi ha raggiunto 1116 click dal 01/12/2004.

 

Consultata integralmente una volta.

Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.