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Le risorse assortimento-spazio-servizi nell'economia delle aziende di distribuzione commerciale

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Capitolo 1 L’offerta commerciale: assortimento e servizi 17 intensa tra le due parti che consente al fornitore di ottenere un trattamento più vantaggioso. ¾ Il contesto concorrenziale: L’impresa commerciale si avvale del servizio offerto al consumatore in termini di ampiezza di scelta come strumento di competizione nell’ambiente concorrenziale. Più è alto il livello di servizio offerto dall’impresa e quindi la profondità del suo assortimento più sarà aperto all’inserimento di nuovi prodotti. ¾ Il valore della referenza per il consumatore: Il distributore privilegia le referenze indirizzate ai segmenti di consumatori che generano maggiori volumi di vendita e trascura quelle che sono acquistate da segmenti di domanda meno ampie. Inoltre si devono tenere in considerazione nella definizione dell’ampiezza dell’assortimento anche: a) l’immagine del pdv maturata dai consumatori nel corso degli anni; b) la politica di marketing; c) i bisogni del segmento di mercato; d) la quantità di spazio di vendita; e) il grado di servizio; è determinato dal rapporto tra il numero di referenze del punto vendita e dal numero di referenze sul mercato oppure rapporto tra la percentuale di vendite delle referenze più richieste sul mercato che sono presenti nell’assortimento del pdv e il totale delle referenze sul mercato; f) il ciclo di vita dei prodotti: i permanenti e gli stagionali. I primi fanno parte dell’assortimento di base perché le vendite sono uniformi nel tempo. I secondi hanno uno spazio limitato se siamo a fine stagione, altrimenti, uno spazio maggiore;

Anteprima della Tesi di Fabio Petrone

Anteprima della tesi: Le risorse assortimento-spazio-servizi nell'economia delle aziende di distribuzione commerciale, Pagina 14

Tesi di Laurea

Facoltà: Economia

Autore: Fabio Petrone Contatta »

Composta da 235 pagine.

 

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Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.