Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca QUI 
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. OK

Le risorse assortimento-spazio-servizi nell'economia delle aziende di distribuzione commerciale

L'anteprima di questa tesi è scaricabile in PDF gratuitamente.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline.
L'iscrizione non comporta alcun costo. Mostra/Nascondi contenuto.

Capitolo 1 L’offerta commerciale: assortimento e servizi 18 Le decisioni relative alla profondità degli articoli da referenziare dipendono da: a) le condizioni di acquisto: sconti, dilazioni ecc; b) l’affidabilità dei fornitori; c) il prestigio delle marche dei prodotti; d) la soglia di accettabilità dei rischi di giacenza. In conclusione, la politica di assortimento costituisce una componente chiave per quelle che sono le prospettive di creazione di valore dell’impresa (risposta ai bisogni dei clienti in termini di vendite e fidelizzazione e prospettive di miglioramento delle relazioni con i fornitori in termini di selezione dei prodotti e delle condizioni d’acquisto e di efficienza della gestione): valore che, in sintesi, si traduce, nel lungo termine, in livelli di redditività capaci di sostenere la sopravvivenza e lo sviluppo aziendale. Dal punto di vista operativo, le procedure decisionali in tema di composizione dell’assortimento sono estremamente varie e numerose. A titolo di esempio, si riporta qui un processo di tipo “misto” che segue un iter sostanzialmente empirico, ma caratterizzato dall’analisi di opportune informazioni e dati (esterni ed interni) generalmente di immediata disponibilità per un’azienda commerciale mediamente evoluta. La procedura si articola in quattro fasi: 5 5 Studio Optimag utilizzato dalla centrale di acquisto della Coop. Fady, A., Seret, M., (1992), Il merchandising, Etaslibri, Paris, 1985

Anteprima della Tesi di Fabio Petrone

Anteprima della tesi: Le risorse assortimento-spazio-servizi nell'economia delle aziende di distribuzione commerciale, Pagina 15

Tesi di Laurea

Facoltà: Economia

Autore: Fabio Petrone Contatta »

Composta da 235 pagine.

 

Questa tesi ha raggiunto 2406 click dal 02/12/2004.

 

Consultata integralmente 11 volte.

Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.