Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca QUI 
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. OK

Le risorse assortimento-spazio-servizi nell'economia delle aziende di distribuzione commerciale

L'anteprima di questa tesi è scaricabile in PDF gratuitamente.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline.
L'iscrizione non comporta alcun costo. Mostra/Nascondi contenuto.

Capitolo 1 L’offerta commerciale: assortimento e servizi 12 Anche le condizioni di garanzia sono un servizio che permette ai clienti di orientare le proprie scelte d’acquisto. La facoltà di cambiare i prodotti danneggiati rappresenta un’assicurazione a cui i consumatori sono molto sensibili. Per essere più efficiente la garanzia deve assicurare tempi rapidi d’intervento e bassi costi. Da qualche tempo, i distributori (in alcuni settori) propongono formule di garanzia integrative di lungo periodo (dai tre ai cinque anni) il cui maggiore costo può essere inglobato nel prezzo di vendita del bene. Collegato al servizio di garanzia è anche la gestione delle lamentele dei clienti (customer care), da cui dipende l’immagine del negozio e il potenziale di fidelizzazione nel tempo. A tale scopo, le aziende meglio organizzate si focalizzano sull’identificazione dei punti che attirano le frequenze maggiori d’osservazioni critiche (informazioni tecniche, informazioni sulla nutrizione, sicurezza dei prodotti, le condizioni igieniche, i controllo delle date di scadenza dei prodotti freschi). Attraverso archivi capaci di memorizzare i reclami, individuare i reparti dove si registrano i maggiori disservizi, e soprattutto impostare forme di interazioni efficace con i clienti meno soddisfatti.

Anteprima della Tesi di Fabio Petrone

Anteprima della tesi: Le risorse assortimento-spazio-servizi nell'economia delle aziende di distribuzione commerciale, Pagina 9

Tesi di Laurea

Facoltà: Economia

Autore: Fabio Petrone Contatta »

Composta da 235 pagine.

 

Questa tesi ha raggiunto 2406 click dal 02/12/2004.

 

Consultata integralmente 11 volte.

Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.