Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca QUI 
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. OK

L'impatto delle nuove tecnologie e del web nell'impresa alberghiera

L'anteprima di questa tesi è scaricabile in PDF gratuitamente.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline.
L'iscrizione non comporta alcun costo. Mostra/Nascondi contenuto.

15 ƒ soluzioni produttive in grado di interpretare i cambiamenti meglio della clientela e che quindi consentano di potere soddisfare meglio degli altri i bisogni in continua evoluzione. Questo marketing si occupa delle preferenze ovvero di comprendere e orientare la costruzione delle preferenze del consumatore, per cui gli obiettivi non sono più il volume del venduto e la quota di mercato ma la soddisfazione del cliente e la conquista della sua fiducia e fedeltà. I mercati non sono più di massa poiché i clienti ormai esprimono una domanda che sempre più si differenzia e si basa sulla qualità di beni e servizi. Creare soddisfazione e fiducia nei singoli clienti mediante la relazione è l’obiettivo principale che si cerca di perseguire, e, in effetti, visto in quest’ottica il marketing di relazione sembrerebbe essere una pratica antichissima, ma in realtà per la maggior parte dei mercati è fortemente innovativa. Il turismo è sempre vissuto di relazioni. Dalla qualità di queste dipende la qualità del viaggio, la soddisfazione del cliente e la sua fedeltà, quindi, a maggior ragione in ambito turistico la relazione crea valore e denaro. Il valore della relazione in questo settore è cresciuto con la relativa crescita del mercato, della complessità della domanda e della concorrenza. La competizione si gioca principalmente in termini di sviluppo del business attraverso l’acquisizione di maggiore share of customer, per cui ai clienti viene riconosciuta una valenza strategica nella creazione del valore d’impresa che porta ad una modifica dei modelli di business aziendali, in termini di qualità, favorendo lo sviluppo del marketing relazionale che consente non solo di dialogare con il proprio cliente, ma anche di fargli pervenire i messaggi che si ritengono più opportuni, recepirne i bisogni e i desideri e agire proattivamente e in maniera continua e duratura in modo da confermare la validità e l’unicità del rapporto instaurato. La capacità di creare relazione diventa, oggi, la vera sfida in ambito turistico perché è questo l’elemento in grado di legare effettivamente il cliente all’azienda in un rapporto che oltrepassa la soddisfazione e la fiducia e che si fonda su elementi unici e difficili da imitare. (Tab.1)

Anteprima della Tesi di Giulia Raciti

Anteprima della tesi: L'impatto delle nuove tecnologie e del web nell'impresa alberghiera, Pagina 15

Tesi di Laurea

Facoltà: Scienze della Comunicazione

Autore: Giulia Raciti Contatta »

Composta da 197 pagine.

 

Questa tesi ha raggiunto 8658 click dal 06/12/2004.

 

Consultata integralmente 33 volte.

Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.