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Introduzione di una nuova marca in un mercato: il caso del vino italiano in Cina

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5 economiche ma anche culturali del paese (un esempio è il caso della Piaggio, il cui investimento si è rapidamente tramutato in una perdita miliardaria). Ci dobbiamo dunque porre molte domande: qual è la situazione attuale del mercato del vino cinese? Quanto è vasto, quanto può crescere, chi sono i competitors? Cosa vuole il consumatore di vino cinese? Che rapporto ha con il vino? Come vede i prodotti italiani? In definitiva: che caratteristiche deve avere un vino italiano che possa avere successo in tale mercato? Queste sono le questioni a cui intendiamo rispondere con il presente lavoro. Nota metodologica: La Cina come tutti sanno è un paese in velocissima e tumultuosa crescita; i cambiamenti nella sua struttura economica sono, da qualche anno, tanto profondi quanto rapidi; perciò un lavoro che voglia essere attuale e, in una certa misura, affidabile deve utilizzare dati il più possibile recenti; a causa di questa esigenza la maggioranza dei dati raccolti per la compilazione sono stati ricavati da internet, per cercare di garantire la maggiore attualità possibile al lavoro. Per quanto riguarda la seconda parte nella quale viene analizzato il consumatore cinese, sono stati utilizzati dati di tipo primario (ovvero raccolti personalmente dall’autore tramite una serie di interviste a consumatori considerati in target) e un’indagine del 2004 commissionata dall’ICE sulla percezione dei prodotti Italiani all’estero. Nell’ultima parte della trattazione invece, è stato necessario riferirsi in modo esteso a libri inerenti l’argomento trattato al fine di dare una solida base teorica ai concetti esposti.

Anteprima della Tesi di Federico Di Biasio

Anteprima della tesi: Introduzione di una nuova marca in un mercato: il caso del vino italiano in Cina, Pagina 2

Laurea liv.I

Facoltà: Economia

Autore: Federico Di Biasio Contatta »

Composta da 62 pagine.

 

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