Skip to content

Introduzione di una nuova marca in un mercato: il caso del vino italiano in Cina

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Mostra/Nascondi contenuto.
7 65 milioni di consumatori4; il trend è comunque positivo: secondo i dati diffusi da Montrose nel 2000, il più grande importatore di vino in Cina, fino al 1998 il 70 per cento dei suoi vini erano venduti in ambienti frequentati dagli occidentali. Oggi il 60 per cento è venduto nei ristoranti frequentati da cinesi e a prezzi competitivi nei centri di grande distribuzione. La cultura del vino, per quanto lentamente, si sta diffondendo in Cina nonostante sia ancora molto lontana da quella degli Stati Uniti e soprattutto da quella europea; lo dimostra il fatto che molti cinesi tuttora sono soliti “tagliare” il vino con bevande gassate come Coca Cola e Sprite. Analizzando il consumo di vino in prospettiva quantitativa il consumo annuale di vino pro capite in Cina nel 2000 era di 0,2 litri5, con un aumento rispetto al 1994 del 61,8%; nel 2004 il consumo si è attestato a 0,5 litri per abitante, un valore in crescita, ma ben al di sotto della media mondiale del consumo di vino pari a 7,5 litri all’anno pro capite6 e lontanissimo da quello di paesi come l’Italia, con 48 litri all’anno per persona7. Le previsioni della crescita del mercato sono dunque ottime: in base ad un rapporto condotto da Huang Wei per conto di Sinomonitor International, una compagnia indipendente Cino-Giapponese di monitoraggio del mercato, recentemente rilasciato (agosto 2004), la Cina è un mercato del vino emergente con il potenziale di crescita più alto del mondo, pari al 10% annuo a fronte di una crescita piuttosto stagnante a livello globale che si attesta di poco al di sotto dell’1%8 4 fonte: www.chinaprospect.it 5 fonte: www.chinaprospect.it 6 fonte: winechina.com/english/ 7 fonte: www.repubblica.it/supplementi 8 fonte: winechina.com/english/
Anteprima della tesi: Introduzione di una nuova marca in un mercato: il caso del vino italiano in Cina, Pagina 4

Preview dalla tesi:

Introduzione di una nuova marca in un mercato: il caso del vino italiano in Cina

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Federico Di Biasio
  Tipo: Laurea liv.I
  Anno: 2003-04
  Università: Università degli Studi di Siena
  Facoltà: Economia
  Corso: Marketing
  Relatore: Alberto Mattiacci
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 62

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi