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Elaborazione di una campagna pubblicitaria per il lancio di un quotidiano economico

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13 specifiche sia riunire i servizi, quando occorre. Questo tipo di organizzazione consente, inoltre, di poter gestire contemporaneamente anche c lienti in concorrenza tra loro. Le spese per i servizi generali vengono centralizzate dando così vita ad economie di scala che riducono i costi. 7 Nascono, quindi, le boutique creative, costituite dalla coppia copywriter (colui che si occupa dei testi) ed art-director (che cura le immagini); i centri media, che si occupano soltanto della pianif icazione e dell’acquisto di spazi pubblicitari; le cyber-unit per la realizzazione di siti internet e CD Rom, le agenzie di packaging, quelle specializzate nelle pubbliche relazioni o nelle promozioni ecc. Mentre queste strutture specializzate sono molto numerose (più di un miglia io) e d if fuse in ogn i par te d’I talia, le agenzie a serviz io completo sono costituite da un ristretto nucleo di imprese (una sessantina) che gestiscono una larga fetta del mercato pubblicitario. Negli ultimi anni si registra la tendenza ad una integrazione internazionale, sia con la fusione tra le maggiori compagnie europee e statunitensi che con l’acquisizione delle agenzie nazionali da parte di grandi gruppi stranieri. Queste iniziative hanno dato vita a grandi reti pubblicitarie internazionali (international networks) . Delle pr ime d iec i agenzie in Italia, infatti, soltanto la Armando Testa è effettivamente italiana, le altre sono sedi di grandi gruppi internazionali (vedi tab. 1). 7 M. Lombardi, Il nuovo manuale di tecniche pubblicitarie, Milano 1998

Anteprima della Tesi di Katia Collarile

Anteprima della tesi: Elaborazione di una campagna pubblicitaria per il lancio di un quotidiano economico, Pagina 10

Tesi di Laurea

Facoltà: Scienze della Comunicazione

Autore: Katia Collarile Contatta »

Composta da 127 pagine.

 

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