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Elaborazione di una campagna pubblicitaria per il lancio di un quotidiano economico

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15 3 Il piano integrato di comunicazione Un piano integrato di comunicazione definisce quali strumenti l’impresa intende usare. La marca può associare alla pubblicità classica (detta above the line) diversi registri di comunicazione below the line. La definizione fa riferimento alla riga che in molti bilanci divide le spese per la campagna da quelle direttamente indir izzate ad incrementare le vendite (promozioni, direct marketing) o a guadagnare il favore del pubblico (pubbliche relazioni, sponsorizzazioni). Basti pensare, ad esempio, a Martini & Rossi che alla comunicazione above the line affianca la comparsa del prodotto in diversi film hollywoodiani di successo (tra cui James Bond), sponsorizzazioni di eventi sportivi (ad esempio il Martini Racing Team) e promozioni presso i barman. 9 Tra le varie possibilità, l’azienda può decidere di utilizzare il direct marketing, ovvero un contatto mirato con un gruppo di consumatori (selezionati in base a determinate caratteristiche) che richieda una risposta diretta. Gli strumenti possono essere diversi: il door to door, la posta, il telefono, internet… L’obiettivo è conquistare il consumatore distinguendolo dalla massa, con un’azione personalizzata. Integrare il direct marketing con la pubblicità classica permette di avere un mix di comunicazione più efficace e di verificare la percentuale di risposte dei c onsumator i. 9 M. Lombardi, Il nuovo manuale di tecniche pubblicitarie, Milano 1998

Anteprima della Tesi di Katia Collarile

Anteprima della tesi: Elaborazione di una campagna pubblicitaria per il lancio di un quotidiano economico, Pagina 12

Tesi di Laurea

Facoltà: Scienze della Comunicazione

Autore: Katia Collarile Contatta »

Composta da 127 pagine.

 

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