Skip to content

Strategie e performance delle compagnie aeree low cost. I casi Ryanair, Easyjet e Virgin Express.

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Mostra/Nascondi contenuto.
Introduzione e metodo 6 infatti essere l’unica nota positiva, senza la quale probabilmente il periodo attraversato dal trasporto aereo sarebbe stato ben peggiore 12 . La prima parte del lavoro si concentra sulla richiamata evoluzione normativa nel contesto internazionale e, più nello specifico, europeo, dedicando poi l’attenzione alle caratteristiche, alle strategie e al marketing del settore del trasporto aereo, in modo tale da assicurare un bagaglio informativo sull’ambiente economico e normativo all’interno del quale le compagnie aeree si muovono. Viene poi dedicata una particolare attenzione ai singoli vettori citati, descrivendone la storia, la struttura societaria e le strategie implementate; parallelamente viene dato risalto all’aspetto economico- finanziario, attraverso l’analisi dei bilanci degli ultimi esercizi, studiando la redditività e le sue cause, i cambiamenti nella struttura patrimoniale, nonché la dinamica finanziaria e monetaria, con l’obiettivo di comprendere e valutare appieno gli accadimenti e i risultati ottenuti e prevederne la futura evoluzione. Obiettivi conoscitivi Gli obiettivi conoscitivi che hanno guidato il lavoro sono i seguenti: ƒ Analizzare il contesto normativo che caratterizza il settore del trasporto aereo; conoscere la sua evoluzione sia a livello internazionale, sia a livello comunitario; capire le motivazioni 12 Tali cambiamenti hanno inciso fortemente sia a livello di marketing sia a livello strategico nei confronti delle compagnie aeree di bandiera, che si trovano ora a dover competere con vettori low cost che inanellano risultati sempre più incoraggianti e una risposta sempre maggiore da parte del pubblico. C’è chi ha lanciato proprie compagnie low cost, chi ha risposto concentrandosi sul full service, ma aldilà della singole strategie implementate è necessario segnalare l’importanza che hanno avuto questi nuovi vettori nell’aumentare il livello competitivo nel mercato. L’analisi svolta cerca innanzitutto di capire le strategie e le performance di tre fra i maggiori vettori low cost europei: Ryanair, Easyjet e Virgin Express.
Anteprima della tesi: Strategie e performance delle compagnie aeree low cost. I casi Ryanair, Easyjet e Virgin Express., Pagina 6

Preview dalla tesi:

Strategie e performance delle compagnie aeree low cost. I casi Ryanair, Easyjet e Virgin Express.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Stefano Colapaoli
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2003-04
  Università: Università degli Studi di Roma Tor Vergata
  Facoltà: Economia
  Corso: Economia Aziendale
  Relatore: Francesco Ranalli
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 357

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

airline deregulation act
alitalia
compagnie aeree
crs
easyjet
europa
frequent flyer
hub & spokes
megacarriers
no frills
rotte extracomunitarie
ryanair
trasporto aereo
low-cost

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi