Skip to content

Strategie e performance delle compagnie aeree low cost. I casi Ryanair, Easyjet e Virgin Express.

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Mostra/Nascondi contenuto.
Introduzione e metodo 8 ambizioni; capire come sia possibile presentarsi sul mercato con livelli tariffari relativamente bassi e quali sono i presupposti delle strutture di costo snelle e contenute; comprendere il ruolo che questi giocheranno in futuro e la possibile risposta dei vettori full service. Struttura e caratteristiche della tesi La tesi è articolata in sette capitoli. Nel primo capitolo vengono descritti gli aspetti storici e normativi del settore del trasporto aereo, sia a livello internazionale che comunitario. Vengono inoltre descritti e confrontati gli effetti immediati dell’evoluzione normativa in Europa e negli Stati Uniti. L’obiettivo è quello di chiarire al lettore il contesto in cui si colloca il settore e di descrivere le cause e gli effetti dei cambiamenti legislativi. Nel secondo capitolo viene affrontata la problematica dell’ambiente economico all’interno del quale operano le compagnie aeree. Viene perciò descritto il general e, attraverso il modello delle cinque forze di Porter 13 , il task enviroment. Viene descritta la possibile pianificazione strategica 14 delle compagnie aeree, analizzando nello specifico quelle che possono essere le scelte a livello corporate e competitivo 15 , con il fine di comprendere le modalità attraverso cui le compagnie aeree si confrontano nel proprio ambiente economico. Il terzo capitolo è dedicato al marketing 16 del settore del trasporto aereo. Vengono perciò indicati i segmenti di clientela del settore, le loro 13 Cfr. PORTER M.E., Competitive Strategy: Tecniques for Analyzing Industries and Competitors. The Free Press, New York, 1980. 14 Intendiamo in questa sede il concetto di strategia come il modello d’interazione esistente o desiderato tra impresa e ambiente. 15 E’ opinione condivisa che sia possibile riconoscere tre distinti livelli di strategia: corporate, competitivo, funzionale. 16 Inteso come quella funzione rivolta ad individuare e valutare i bisogni insoddisfatti, stabilire quali mercati servire e determinare i servizi e i programmi appropriati a servire
Anteprima della tesi: Strategie e performance delle compagnie aeree low cost. I casi Ryanair, Easyjet e Virgin Express., Pagina 8

Preview dalla tesi:

Strategie e performance delle compagnie aeree low cost. I casi Ryanair, Easyjet e Virgin Express.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Stefano Colapaoli
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2003-04
  Università: Università degli Studi di Roma Tor Vergata
  Facoltà: Economia
  Corso: Economia Aziendale
  Relatore: Francesco Ranalli
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 357

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

airline deregulation act
alitalia
compagnie aeree
crs
easyjet
europa
frequent flyer
hub & spokes
megacarriers
no frills
rotte extracomunitarie
ryanair
trasporto aereo
low-cost

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi