Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca QUI 
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. OK

Aspetti evolutivi della gestione dei servizi di pubblica utilità

L'anteprima di questa tesi è scaricabile in PDF gratuitamente.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline.
L'iscrizione non comporta alcun costo. Mostra/Nascondi contenuto.

14 1.1.1 Caratteristiche e requisiti. L’attuale fase economica caratterizzante le economie più avanzate o, post industriali, è una fase di ribaltamento dei dogmi economici classici fino ad ora considerati ineludibili: i consumatori non sono più in una posizione di inferiorità rispetto alle imprese, essendosi ribaltato lo squilibrio tra domanda ed offerta che aveva caratterizzato la rivoluzione industriale ed i primi periodi dell’industrializzazione 14 , attualmente i consumatori, o clienti, o utenti finali sono ora in posizione dominante con propri diritti da rivendicare, con propri gusti che i produttori devono soddisfare se non vogliono perdere nicchie o intere fette di mercato. Oggi il 70% della popolazione si occupa di servizi del terziario e più specificamente dei servizi offerti dalle aziende pubbliche. Le aziende di servizi e nella fattispecie quelle a soggetto giuridico pubblico, sono le maggiori, responsabili del nostro benessere e della qualità della vita 15 , ed i servizi richiesti dai consumatori sono aumentati di pari passo con l’aumento e con la creazione di nuovi bisogni. La produzione del servizio pubblico deve essere decisa essenzialmente in relazione alle esigenze della società, valutate indipendentemente dalla corrente 14 A. Toffler, La terza ondata, 1987, pag. 342 15 Cfr. C. Baccarini, “Mutamenti ambientali e condotta strategica delle imprese municipalizzate”, 1988, pag. 22

Anteprima della Tesi di Antonino Coppola

Anteprima della tesi: Aspetti evolutivi della gestione dei servizi di pubblica utilità, Pagina 9

Tesi di Laurea

Facoltà: Giurisprudenza

Autore: Antonino Coppola Contatta »

Composta da 227 pagine.

 

Questa tesi ha raggiunto 3509 click dal 16/12/2004.

 

Consultata integralmente 16 volte.

Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.