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Il consumatore del servizio commerciale. Fondamenti teorici e prassi d'impresa: il caso Unicoop Tirreno

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8 forza, rispetto ai competitors, proprio nella relazione fiduciaria intrattenuta con esso. Anche se, per non far torto a nessuno, dobbiamo sottolineare come tali virtù siano conseguenti, almeno a livello ideale, alla natura di tale organizzazione, che è quella di essere una cooperativa di consumatori che non può non avere, quindi, come propria caratteristica ontologica quella di ispirarsi alla soddisfazione del socio. Cionondimeno non possiamo non dare atto del suo impegno per tradurre nella pratica operativa di tutti i giorni ciò che è scontato e già previsto a livello strategico. Con il presente lavoro ci si è posti l’obiettivo di rispondere, sperabilmente in modo affermativo, anche dal punto di vista empirico dopo averlo fatto nella teoria, alle seguenti domande: 9 possiamo considerare il supermercato come campo da gioco privilegiato nel quale sperimentare il nuovo orientamento al consumatore, attraverso un approccio globale di customer satisfaction che sappia coglierne la natura multidimensionale, soddisfacendo tanto i bisogni materiali quanto quelli intangibili? 9 la fedeltà e la soddisfazione del cliente sono veramente elementi indispensabili ai fini dell’ottenimento di vantaggi competitivi durevoli e dunque, in ultima analisi, del successo imprenditoriale? 9 possiamo considerare la customer satisfaction quale punto di partenza sulla base del quale parametrare tutte le iniziative e i servizi prestati nell’ambito di una strategia di miglioramento continuo? Abbiamo cercato, nel nostro piccolo, di rispondere a tali quesiti nelle pagine che seguono.

Anteprima della Tesi di Francesca Baldazzi

Anteprima della tesi: Il consumatore del servizio commerciale. Fondamenti teorici e prassi d'impresa: il caso Unicoop Tirreno, Pagina 3

Tesi di Laurea

Facoltà: Economia

Autore: Francesca Baldazzi Contatta »

Composta da 276 pagine.

 

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Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.