Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca QUI 
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. OK

Decisioni di prezzo delle imprese turistiche del distretto di Villasimius

L'anteprima di questa tesi è scaricabile in PDF gratuitamente.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline.
L'iscrizione non comporta alcun costo. Mostra/Nascondi contenuto.

4 Introduzione Nonostante il turismo sia un settore estremamente importante per la Sardegna, sono ancora pochi gli studi e i contributi scientifici che possano aiutare le imprese turistiche a capire quale sia il comportamento corretto da adottare. In particolare il problema del comportamento delle imprese nella determinazione del prezzo è un argomento tanto discusso nella letteratura economica e nella realtà operativa delle aziende. Nuovi studi e ricerche basati su approcci metodologici fondati su interviste dirette agli operatori avvicinano le nuove teorie alle realtà operative delle imprese in diversi settori, ma sono ancora pochi i contributi in materia di turismo. L’evidenza empirica è piuttosto limitata e tipicamente si riferisce a una singola impresa, a un singolo mercato, o a settori non strettamente riguardanti i servizi come quello manifatturiero. Recenti studi, (1) condotti da ricercatori quali S. Fabiani, A. Gattulli e R. Sabbatini, Domenico J. Marchetti per la Banca D’Italia e M. Bils e P.J. Klenow per il “National Bureau of Economic Research” e S. Hall M. Walsh e A. Yates per la Banca D’Inghilterra, volti ad accertare l’esistenza di “price-stickiness” nelle imprese inglesi americane e italiane, spiegano quali in realtà siano i comportamenti delle imprese e quanto si discostino da quelli definiti nelle teorie classiche. Questi studi sono rivolti all’analisi delle imprese e dei distretti manifatturieri. Emerge quindi la necessità di affrontarli anche nel settore dei servizi il quale mantiene le proprie specificità e caratteristiche. Questo studio esamina il comportamento nella determinazione dei prezzi da parte delle imprese turistiche del distretto turistico di Villasimius(2), sulla base di una ricerca condotta durante la stagione estiva del 2004. La metodologia utilizzata è stata quella dell’intervista diretta e si è ispirata ai precedenti lavori sopra menzionati. L’intento è quello di comprendere come le imprese turistiche del distretto considerato fissano e cambiano i prezzi, se hanno un comportamento flessibile o rigido e se utilizzano gli strumenti e le metodologie che la teoria suggerisce. La ricerca è basata su un questionario, rivolto ad un campione scelto fra le imprese turistiche del distretto osservato, che metta in luce le problematiche, le percezioni e le convinzioni degli operatori.

Anteprima della Tesi di Morena Pintori

Anteprima della tesi: Decisioni di prezzo delle imprese turistiche del distretto di Villasimius, Pagina 1

Tesi di Laurea

Facoltà: Economia

Autore: Morena Pintori Contatta »

Composta da 59 pagine.

 

Questa tesi ha raggiunto 2713 click dal 15/12/2004.

Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.